![]() |
#24 4 scalari in 54 litri scarsi complimenti!!! togli immediatamente in quanto non appena crescono ti divoreranno tutti i neon e nel prossimo post non potrai scrivere gli manca 1 occhio... Non hai ancora tirato 1 destro al tuo negoziante? -04 -05 Che Bast... secondo me hai un pò troppi pesci in quell'acquario... Tra l'altro a mio parere di ancy ne bastava 1 solo, il cory è 1 pesce di branco quindi devono alemno essere 3-4 per vivere tranquilli, e di neon puoi tenerne all'incirca una 15ina... errore grave da neofita non avere pazienza nell'aspettare che maturi il filtro... e tu ne stai pagando le conseguenze...togli il betta in quanto i valori chimici per l'aqua che serve per i ciclidi (scalari) e caracidi (Neon) sono molto diversi da un pesce asiatico...( Non per questo non ti vive in acquario!!!)
Io ripartirei con l'allestimento ed in un 54L opterei per: 15 Neon o Cardinali 6-7 caridine 1 ancistrus e 3-4 cory e al massimo una coppia di ramirezi... Gli altri ragazzi cosa ne pensano? Ciao!! |
Il periodo di maturazione dell'acqua non l'ho inventato. Semplicemente ho fatto qullo che mi suggerito il negoziante. Purtroppo questo forum l'ho scoperto solo dopo...
Ma gli scalari quanto ci mettono a crescere tanto da papparsi i neon? Speravo di passare ad un aquario più grande con il tempo, questo diciamo è un esperimento... Intanto magari gli riporto due scalari, porto a 4 i cory e a una quindicina i neon. Do anche un'occhiata (battuta triste in questo caso...) alle altre specie che avete suggerito per vedere come sono... |
Forse sono "invisible man" e passo inosservato.
Ti abbiamo ripetuto che in 54 litri (che poi non so se sono lordi o netti) non ce ne devono stare di scalari!! Se al massimo tu vuoi tenerti questi due sfortunati scalari, lo potrai fare per due mesetti, perchè non ci impiegano molto a crescere. A questo punto bisognerà vedere se il negoziante li riaccetterà. Il betta che famo, lo facciamo passare inosservato? come ho già detto, via anche lui, sopra ho scritto il perchè. Oltretutto gli scalarini potrebbero anche prendere l'abitudine di pizzicargli le pinne. I cory, saggia soluzione, una cosa positiva. Per i neon, leggi quello che ho scritto prima, mi pare che sia stato tutto evitato accuratamente :-( |
Eventuali altri suggerimenti su con cosa potrei sostituire il betta e gli scalari?
|
Hide77, vediamo di ragionare con calma. Prima di tutto non comperare per il momento altri pesci, è inutile prendere altri neon se hai dei problemi con loro e non cambi niente, ti moltiplicherai solo i problemi (anche perchè non si può escludere a priori che abbiano una malattia o intossicazione). Come ti è già stato suggerito togli gli scalari ed almeno un ancistrus. Poi o comperi i test per misurare i valori della tua acqua o ne porti un campione da analizzare al tuo negoziante. Se scegli questa ultima soluzione, annotati i valori (non accontentarti che ti dica vanno bene o vanno male) e li posti, questo per capire se la tua acqua è adatta ai pesci che hai e/o se c'è qualche valore sballato. In base queste informazioni potremo darti consigli più mirati.
Poi se ho capito bene, dovresti essere in maturazione del filtro/acquario, motivo in più questo per non aggiungere assolutamente pesci ed ottimo motivo per toglierne. Dimenticavo, i dati necessari sono PH, GH, KH, NO2, NO3. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |