AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acido cloridrico per correggere il PH. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76699)

esox 26-02-2007 23:24

Quote:

ti assicuro che al 37%l'HCl
sei tu che ci lavori che dici che non si trova a soluz inferiori al 37%....
ti dico che al gs e all'esselunga si trova...(al 13% come da etichetta...mica millimolari...)....come si trova nel viakal, nel ph minus ecc...
se poi vuoi menartela perchè va utilizzato come se fosse uranio arricchito....a va benissimo....

marco87 26-02-2007 23:26

minchia sei acido come una soluzione di HCl al 37%... :-D :-D

esox 26-02-2007 23:28

Quote:

quindi?ma era da iniettare...
sì appunto...ma pensi che entri tutto in un aiptasia...normalmente se ne usano almeno 3/5ml per seccarne un po'....e non succede mica nulla...tranne appunto un abbassamento del ph...
mi sembra (andando a memoria) che il ph minus abbia una concentrazione del 5%...
temporaneo perchè si volatilizza e cmq non influisce per molto su kh ecc...

marco87 26-02-2007 23:30

ah ok era perchè è volatile... ;-)

esox 26-02-2007 23:30

Quote:

minchia sei acido come una soluzione di HCl al 37%...
sì...perchè se dicono inesattezze , ultimamente bisogna fare così qui....
non che a me piaccia...ma te le tirano....
mi sono pure dovuto alzare per andare a vedere la concentrazione dell'acido.... :-D :-D :-D :-D

iside 26-02-2007 23:32

ah sì? e dimmi un po'...13% a che concentrazione corrisponde in termini di molarità?
#07 ti ci vorrebbe un po' di chimica generale...e soprattutto un po' di educazione, dato che io non ti ho ne' offeso ne' ho usato espressioni alterate.
per me fa' come vuoi (sai ch eme ne importa!!!)...compratelo l'HCl al 13%, mettici una manina dentro e poi ti vengo a far visita al reparto ustionati, ok? ora scusami se sono stata anche io offensiva, ma sarebbe bello che qualcuno imparasse dalle competenze degli altri! esattamente come io imparo dalle competenze di tutti quelli iscritti a questo forum.
ciao ciao

marco87 26-02-2007 23:33

-ROTFL- -ROTFL-

idolo fabry...

esox 26-02-2007 23:33

Quote:

perchè è volatile...
ma più che per quello (in acquari dove si usa appunto come acidificante), perchè una volta esauritosi ammazzando il kh (e succede in breve, visto che non è che se ne può mettere molto..) finisce la sua azione...

esox 26-02-2007 23:37

Quote:

13% a che concentrazione corrisponde in termini di molarità?
il 10% ha molarità 3 e rotti, il 37% 12 .....
non mi sembra che si parli di MILLImolarità....(che dovrebbero essere, se sbaglio correggimi, decimali o meglio centesimi di interi....)

esox 26-02-2007 23:40

sicura di non confonderti con l'acido solforico???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.