![]() |
uffi.. purtroppo angelo, non sei il primo a dirmi queste cose...
per ora non ho ne la voglia ne la pecunia per aggiungere un'alrta luce... ho appena comprato tutto e volgio godermelo per un po'... semmai aggiungero prati e rosse tra qualche anno... ma i riflettori delle lampade non contano nel calcolo dei watt per litro? cosa dite dell'utilizzo dell'aeratore solo a luci spente?? |
I riflettori non fanno guadagnare Watt, però aiutano a non sprecarne, riflettendo la parte di luce che altrimenti verrebbe indirizzate verso il coperchio...
però una mano la danno! Mettendo molte piante, l'aeratore non solo non serve (l'ossigeno è fornito dalle piante), ma è addirittura controproducente (fa disperdere la CO2 disciolta in acquario) Detto questo, io però anche senza usarli, il tubicino e la porosa li sistemerei lo stesso in vasca in modo da non dover buttare tutto all'aria per metterlo in un secondo tempo.... L'aeratore comunque in determinate condizioni servirà (esempio in caso di problemi di patologie in vasca) Altra cosa molto utile, se vuoi avere piante rigogliose, sarebbe la CO2! |
albertinos, ci sono altri consigli da darti, ma uno è urgente, prima che tu metta l'acqua, vedi di staccare un po' la vasca dal muro, in futuro potresti aver necessità di accedere alla parte posteriore o far passare dei tubi/cavi.
A meno che sia solo una impressione dovuta alla foto. Mi raccomando non mettere i pesci prima della completa maturazione del filtro. |
Ciao, avrei un consiglio da darti, evita di utilizzare l'aereatore, soprattutto visto che nn hai la CO2, o le piante ne risentiranno molto!!se ti piace vedere delle bollicine in vasca potresti pensare di aumentare la luce (almeno altri 2 neon o cambiando lampade), inserire un impianto di co2 e allora saranno le piante stesse a produrre le bollicine e ti assicuro che sono molto più belle di quelle dell'aereatore soprattutto perchè sono naturali!! ;-)
|
grazie dei consigli...
l'acquario è staccato dal muro di 1-2 cm... è troppo poco? #23 per ora ho deciso che metterò solo la pietra porosa e il tubicino per l'aria, penserò poi all'aeratore. esistono lampade più potenti da mettere al posto di quelle da 20W (t8 credo)? quanto costano? |
albertinos, credo sia opportuno che tra muro ed acquario possa passare una mano/avanbraccio, in modo da poter, per esempio, pulire esternamente il vetro posteriore, recuperare qualcosa che ti sia caduto, ecc ecc.
|
allora se nn vado errato le tue lampade sono di tipo t8, esistono diversi tipi di lampade in commercio, più o meno costose, ora,considerato che con le t8 nn penso potrai aumentare il Wattaggio(aumentano le dimensioni quindi la lunghezza del neon) o ti limiti ad aggiungere una o meglio due lampade da 20 W o in caso contrario puoi cambiare tipologia di lampada.Esistono le t5 che però sono un pò costose..quindi ti consiglierei d valutare le PL che sono lampade economiche, più potenti delle t8 e durano anche di più delle t8.Potresti ad esempio mettere 2 pl da 55w o se vuoi risparmiare sul reattore 3 o 4 da 36W.naturalmente l'adozione di queste lampade comporterebbe qualche piccola modifica all'interno del tuo coperchio(se lo vuoi lasciare chiuso)..
|
per le pl i prezzi vanno sui 4 euro per i reattori da 36/40W e circa 8-10 euro per le lampade, mentre per le 55 w siamo sui 15 euro per le lampade e il reattore elettronico sui 40/50 euro(ma esistono dei modi economici per costruirli con il fai da te!) naturalmente si parla di prezz approssimativi , mi baso su quanto li ho pagati io.... :-)) :-))
|
albertinos, per le piante guarda la solita tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm come vedi Monosolenium tenerum ("Pellia") non ha particolari esigenze di luce. Penso che, con una oculata scelta delle piante, tu possa fare un bellissimo acquario anche con l'illuminazione che hai (circa 0,4W/l). |
Ovviamente quoto Federico Sibona (sia per la sua esperienza e sia perchè è di idee simili alle mie... :-D :-D :-D )
Ora tocca a te decidere.... Piante meno esigenti o "lavoretto" sul parco luci..... In caso tu dovessi decidere per piante + esigenti e il "lavoretto", posta una foto della zona luci del coperchio così proviamo a valutare cosa si può, o e meglio, fare.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |