![]() |
Quote:
Comunque mi sà che da adesso seguirò il consiglio di esox, tutti fuori dal tunn.... ehm! dal Blocco !!!! :-)) :-)) |
Posto il fatto che sono cocciuto e nelle cose voglio vederci sempre il più chiaro possibile, mi son armato di pazienza, bilancino, KNO3, acqua RO e foglio di calcolo NPK di Claudio Cappelletti e mi sono ricavato 1litro di RO a 20mg/l.
Come ? 1 - Allora misurato 0,5 litri di RO e portata a circa 30°C 2 - pesato 16,29gr di KNO3 con bilancino elettronico 3 - versata la polvere nell'acqua e fatta sciogliere 4 - portata la soluzione ottenuta fino a 1 litro 5 - prelevato 2 ml di questa soluzione (che di fatto aumenta 1litro di RO di 10mg/l ogni ml) e versati in un altro litro di RO (a conducibilità di 42mS) 6 - Ottengo un litro di acqua la cui concentrazione è di 20mg/l E ora viene il bello....testo i kit a reagente di tre marchi sul mercato...JBL, Prodac e Tetra....e sapete cosa ottengo ? JBL 1° kit rilevato ----> 20 mg/l JBL 2° Kit rilevato ----> 15/18 mg/l Prodac ---------------> 5 mg/l (di sicuro sotto i 10mg/l visto che questo test inizia con "0" e poi passa direttamente a 10mg/l) Tetra -----------------> 30/35 mg/l (i test tetra hanno una scala che passa dai 12,5 ai 25, 40,50,100 in questo caso il colore era più scuro dei 25 ma sotto i 40) Chiudo, questo mio lungo post (di cui mi scuso anticipatamente) dicendo che questo mio esperimento non vuole essere un attacco a nessuna casa produttrice ma solo una verifica "casalinga" della bontà di alcuni prodotti che acquistiamo alle volte a "caro" prezzo e che chiaramente può essere soggetto a margini d' errore. Va da sè che sarei molto contento se qualcuno potesse verificare i miei calcoli e darmi conferma dell'esattezza. |
azzzz
tutti tranne i 2 che ho usato io -04 il prossimo comunque sarà jbl |
Ciao beppe...che piacere sentirti. Tieni conto che comunque si tratta sempre di un test "casalingo" soggetto ad errori....ma il bello non è questo. Pensa che ho testato anche il Nitrogen che mi hai mandato e dopo un primo errore di "formula" ho appurato che la soluzione preparata con il Seachem Nitrogen che doveva contenere 100ppm il JBL me lo segnalava ad appena 20ppm -05
Da quì mi è scattta la molla a verificare il test....che poi si è verificato attendibile mentre il Nitrogen...... #07 |
Giuseppedona,
quindi sei al punto di partenza con le alghe -28d# |
No Beppe, ora ho ben due armi il KNO3 e il Nitrogen....voglio solo capire quale dei due spara proiettili migliori ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Volevo votare Askoll, ma non c'è...Io ho provato Sera e Askoll per ora, e l'Askoll mi sembra migliore, nessuno ha esperienze?
|
io dell'askoll ho gh,kh,no3 e po4 e mi ci trovo bene ma non ho termini di paragone percui non sò quanto valga il parere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |