AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Problema di ambientamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76553)

pepot 26-02-2007 13:27

almeno dalle foto si vede che i pesci preferiscono l'ombra offerta dalla vallisneria gigante
le tue piante sono belle ma tutte troppo verticali
nella mia vasca, ad esempio, quando non nuotano si mettono sotto l'hygrophila
ti consiglio questa pianta perchè cresce alla velocità della luce ed offre molto riparo.
comunque insisti e vedrai che mangeranno
i colori sono accesi per cui stanno bene

opterois 26-02-2007 13:31

....allora Pepot ti dico subito che nella vasca ci sono due Hygrophyle piccole e sono in attesa della loro crescita.
Devo avere un pò di pazienza penso.

pepot 26-02-2007 13:35

la mia vasca ha 2 mesi mica tanto.................
strano che la tua non sia ancora esplosa
la mia l'avrò potata almeno 10 volte e gli steli tagliati almeno 7-8 cm ogni volta.....
cresce oramai 2-3 cm a notte
hai un fondo fertile di sicuro altrimenti le piante non starebbero così

opterois 26-02-2007 13:42

Guarda che l'ho piantate 5 giorni fa, non dovrebbe essere anora troppo presto per far si che crescano?
ciao

pepot 26-02-2007 15:12

avevo capito le avessi messe dall'inizio
5 giorni sono di certo pochini
prima che si stabilizzi ci vuole almeno 1 settimana 10 giorni....
poi............

opterois 26-02-2007 16:17

allora pepot, più precisamente ho 2 Higrophyle Siamensis, le conosci? tu hai quelle?
Il problema che non ho tanta luce, ho 3 Neon da 30W cad. sono pochi per un 250l di acqua.
tu che dici?
ciao Pepot e scusami per la mia ignoranza in materia!

opterois 26-02-2007 18:17

Ciao Pepot ho letto nel forum dedicato alle piante che hai avuto dei problemi con delle alghe.
Ecco allora potresti dirmi come li hai risolti, dato che mi sono accorto di averle anche io, poche ma vorrei stoppare subito questo problema, sono soprattutto sulla Vallisneria Gigantea e sulla Cabomba gli ombrellini sono diventati di colore marroncino.
Mi sai dire qualche cosa?
ciao

pepot 26-02-2007 19:28

opterois,
le mie hygrophile polisperma sono una pianta di red ed una di green
ti confermo che crescono 2-3 cm al giorno.
impressionante...........
la mia luce è 0,52w/l
prima di partire ci hanno messo, però, qualche giorno, una decina circa
ho anche la co2 in vasca e fertilizzo con il protocollo base seachem

per le alghe ho avuto, durante la maturazione, quando non avevo pesci le classiche diatomee, che spariscono da sole (all'epoca non lo sapevo) ma che io ho eliminato in qualche giorno con il supporto di 2 hipostomus plecostomus che ho riportato, quindi, al negoziante

di poi, in concomitanza con l'aggiunta della seconda plafo, ho avuto un principio di alghe a barba che sono riuscito a contenere e poi a debellare del tutto
in particolare ho eliminato la lampada rosa che era presente su questa seconda plafo con una da 6500 K ed ho sospeso, del tutto, la fertilizzazione della kent per una settimana
ho usato l'excell della seachem sulle parti interessate ed ho elimanato del tutto la pianta piu infestata
ho abbassato i fosfati (erano 1,5) con le resine della seachem ed ho fatto cambi di acqua ravvicinati per una decina di giorni
poi ho abbandonato del tutto la fertilizzazione della kent che non mi dava risultati apprezzabili ed ho seguito il protocollo base dela seachem che mi da grandi soddisfazioni

opterois 26-02-2007 19:55

Mi potresti dire quali prodotti ordinare per la fertilizzazione della seachem e come somministrarli.
Io uso Planta 1 - Planta 2 della Elos ma non è che vedo molti risultati.
Grazie

pepot 26-02-2007 20:17

il protocollo base prevede
flourisch
flourisch excel
flourisch trace
flourisch iron
flourisch potassuim
per la somministrazione e le dosi qui
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.