![]() |
parliamo di acqua gassata e non acqua minerale tanto per aggiungerla , si aggiunge per favorire lo scioglimento del sale.
|
Quote:
Ti ripeto, sono ignorante pure io ma penso che l'acqua frizzante potesse aiutare forse forse per la presenza di anidride carbonica o quant'altro legato alle reazioni chimiche che ne possono derivare per cui.............forse è meglio ascoltare gli esperti in silenzio e imparare.........comunque il tutto senza offesa, ci mancherebbe. La temperatura non la vario perchè pensavo di arrivare alla fine con 25 gradi e una densita' di 1023\1024, grazie. Ciao Federica |
piano piano si sciolgono ;-)
aspetta di misurare la densità e portala al valore giusto :-) |
Nel preparare acqua di mare bisogna stare attenti a mescolare IMMEDIATAMENTE e molto energicamente acqua e sale nei primi secondi. In altre parole, getti il sale, mescoli con il braccio o con una paletta o (sarebbe il massimo, per grosse quantità) con un agitatore in teflon da montare sul trapano, quelli che usano i chimici. L'importante è far sciogliere tutto e subito, in pochi secondi, mai aspettare che si sciolga da solo.
Se lasci il sale sul fondo e aspetti che si sciolga si possono formare composti insolubili che rimarranno lì per i prossimi 2341234 anni. ;-) Questo è molto probabilmente quello che è successo. L'acqua gassata può aiutare perché abbassa il pH e favorisce un poco lo scioglimento di alcuni sali di calcio e magnesio, ma con un sale di elevata solubilità come l'instant ocean io non ne sentirei la necessità. Comunque è un buon consiglio, anche se io non lo seguo mai, faccio prima ad agitare. feddy70, guarda il post in alto, messo "in rilievo", ti spiega perché ci vuole molto più sale di quanto indicato sul bidone/sacchetto. Con l'IO in media sui 40g/litro. |
io uso l'istant da quando ho cominciato questo hobby, metto acqua di RO e subito un pompa di movimento, un termoriscaldatore…poi metto il sale 40g/litro e acqua gassata
|
Se non sono quantitativi esagerati conviene preparare il sale prima in taniche da 10 - 20 litri e poi metterla nella vasca..... è un lavoraccio ma almeno hai la possibilità di sciogliere bene il sale....
Come dice Reffaddict la cosa piu importante è agitare molto energicamente per i primi secondi l'acqua con il sale dentro con una pompa potente o con le mani come spesso faccio io... :-)) |
io, se dovessi fare una nuova vasca più grossa, metterei l' acqua di osmosi dentro alla vasca, mi prenderei delle pompe belle potenti sempre accese puntate verso il basso e poi verserei piano piano il sale, a piccole quantità per volta.. in questo modo non ci dovrebbero essere accumoli o precipitazioni perchè il poco sale si scioglierebbe subito e solo una volta sciolto tutto, ne metterei un altra porzione. è sbagliato?
|
Quote:
Oggi per aggiustare la densità ho buttato 3 chili di sale di nuovo, stavolta preis e in un attimo si è sciolto tutto, per cui, penso proprio che in futuro userò sempre quello. comunque grazie a tutti per i suggerimenti. Unica cosa, i depositi che ho sul fondo li tolgo? sono dannosi? Ciao Federica |
Quote:
|
Alla fine vedi il sale conta ;-)
i pallini se riesci toglili prima di inserire la rocciata ma anche se dovessi lasciarli con il tempo si scioglierenno e sempre questione di tempo :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |