![]() |
Quote:
Io dico: non ha senso dire t5 o t8 così semplicemente a priori... e intendo: che prima di scegliere bisonerebbe tenere conto di tutte le cose che sono uscite fuori ovvero dire "t5 NO PERCHE' TROPPO LUMINOSE PER I DISCUS E t8 SI" è una risposta non sempre vera ma siccome in altri topic l'ho vista volevo precisare un pò di aspetti! Gli spettri sono un'altra cosa incasinata e interessante... ho già detto sopra come la penso, in base alla mia esperienza di plantacquario. #22 Molte lampade a 6500K e una più calda! |
diciamo che più o meno ognuno ha fornito il suo aiuto in base alle conoscenze acquisite.... e fondamentalmente diciamo la stessa cosa...
che la T5 o la T8 è una scelta legata a vari fattori e che và ponderata |
Grazie a tutti delle preziose info!!! #22
riassumendo una plafoniera 4x24 T5 da 80 cm tipo l'arcadia dovrebbe essere ok ? #24 di serie monta 2 d&d 6700 k e 2 acquastar sylvania un'altra info ... nel dolce non ho visto accenni all'osmoregolatore, non si mette ?? #23 si và "solo" di cambio acqua ? |
"solo" cambi d'acqua...più o meno stabulata con torba ;-)
|
Quote:
nel dolce il problema non sussiste perchè ti scende solo il livello dell'acqua..... certo, se vuoi tenere il livello sempre costante perchè quando scende è antiestetico puoi benissimo mettere l'osmoregolatore.... |
Quote:
ho visto nell'altro thread che anche tu hai trasformato un marino, quanto è dura grattare le alghe calcaree #13 ? per le luci altri commenti a quelle che ho proposto??? :-)) |
Quote:
La plafo per lampade da 80 cm credo monti lampade da 55 cm, non è un pò piccola per la tua vasca da 130 cm? è un'idea per creare una zona d'ombra? Altrimenti avresti potuto usare anche le plafoniere per lampade da 85 o 115 cm... |
Quote:
invece dentro ai tubi userò acido muriatico in soluzione al 2% con acqua poichè non riesco a grattarci dentro.... se tu cambi completamente i tubi il problema non sussiste..... |
Quote:
era solo perche poi quelle più lunghe partono da 4x39 T5 che se non erro sono troppi W, a meno di passare a 3x38 T8 lunghezza 120 cm.... #23 x Alessandrob grazie dell'incoraggiamento ... cmq prima devo ancora grattare i muri dell'appartamento nuovo #06 |
Considera che io ho 120W in 180 lt con 4 t8 da 30W, tu con 4 t5 da 39W ne metteresti 160W in 350 lt.
Penso che siano tanti, ma comunque non troppi. All'inizio potresti anche tenere un neon spento per vedere ome va e caso mai accendi anche il quarto qualora ce ne fosse bisogno. 38W per le t8 non è una misura commerciale tanto diffusa, se vuoi passare alle t8 meglio le 36W che sono le più diffuse in assoluto (insieme alle 18W e alle 54W)! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |