![]() |
Grazie Angelo551....Farò dei controlli...
....devo dire che non tutti i negozianti sono cattivi(anche se la maggiorparte meriterebbe il carcere per truffa e sfruttamento di poveri animaletti indifesi)...il mio mi fa i test gratis ed è sempre prodigo di consigli (molti di questi contrari ai suoi guadagni):-)) Ma a parte l'acqua del rubinetto...perché i miei nitriti non scendono?! Ovviamente ipotesi,eh.... A proposito...già una volta ho dovuto lavare la lana di perlon perché era talmente nera da non filtrare un bel tubo di nulla, ora sta tornando nelle stesse condizioni...che faccio?....lavo? E di quelle alghe sul vetro? Lascio o tolgo? |
Quote:
cmq se è sporca in qualche modo deve essersi sporcata, e di certo non l'ha fatto da sola..... che cosa hai fatto durante la maturazione???? hai inserito cibo???? |
Per i nitriti alti da un mese non so che dirti... però mi pare strano... certo c'è da considerare che hai "manomesso" il filtro durante la maturazione... #24 #24
Le alghe potrebbero essere state favorite, oltre che dalla luce solare, anche dalla presenza dei fosfati e dei silicati..... Per le piante: ho visto dal profilo che hai neon x 30 W in 120 Litri... mi sembrano pochini per la cabomba e il praticello...Ti stanno crescendo? |
Io penso che nel periodo di maturazione,hai rotto troppo le scatole al filtro e infilito l'impossibile in vasca,e ora il periodo di maturazione si è solo allungato la presenza contemporanea di nitriti e nitrati e indice che ha iniziato a lavorare.per paradosso che può sembrare il riporterei il fotoperiodo a 8 ore in questo modo le piante avranno modo di completare il ciclo di fotosintesi,questo porterà sicuramente ad un abbassamento di fosfati e nitrati.E lascerei andare cosi.
|
Quote:
Comunque penso che tu e gli altri abbiate ragione....non devo più toccare il filtro fino alla maturazione! |
Quote:
Anch'io ero preoccupato per quelle piante e volevo montare dei T5 aggiuntivi, ma il mio negoziante me l'ha sconsigliato perché sarebbe stato un lavoro difficile e costoso oltre che non strettamente necessario. Questo è ciò che ha detto lui e devo ammettere che all'inizio non mi fidavo molto....poi però....la Cabomba e il praticello stanno benissimo -84 : la Cabomba è cresciuta tantissimo e l'ho anche taleata e il praticello sta colonizzando a macchia d'olio la sua zona (ovviamente da quando ho ridotto il fotoperiodo non stanno più crescendo più di tanto). Sulle alghe hai pienamente ragione...che faccio le rimuovo? |
Quote:
Farò esattamente così e spero che le piante (che ho quasi raddoppiato da quelle scritte nel profilo) riescano ad averla vinta su quelle odiossissime alghe bloccandone la crescita! Hai ragione...ho proprio infilato l'impossibile #12 ...e che sono un pò troppo premuroso e sbaglio sempre per eccesso di zelo! L'acquario della mia ragazza (40 lt lordi) è una meraviglia e non ha mai messo nulla in vasca (a parte il biocondizionatore e il fertilizzante all'inizio,of course)....io, con analisi su analisi, prodotti, modifiche al sistema filtrante, ecc...un fallimento! -04 -04 -04 -04 Grazie mille anche a te :-)) Siete tutti preziosissimi....non ho nessun amico acquariofilo e non so mai che pesci prendere #18 |
Victor Von DOOM, Non è che i riflettori ti raddoppiano la potenza ma aiutano a non "sprecarne" (la parte di luce emessa dalla lampada verso il coperchio...)
Comunque se il pratino e la Cabomba crescono bene....lascia perdere i rapporti W/l e le tabelle sull'illuminazione richiesta dalle piante e tieni i neon che hai... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |