AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano-berlinese... pronti al via! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7586)

51m0ne 28-05-2005 12:39

Aaahhh, ma allora hai proprio deciso di fare lo sborone!!!
Ti fai la vasca coi controcazzi, eehh!!!
Mi piace assai, però mi unisco al coro di chi ti chiede dimensioni e litraggio.
Ciao

PS: Ho sentito parlare di una centrale nucleare ad Arezzo... Mi sa che servirà per la tua illuminazione... (mi stufo a cercare la faccina con gli occhiali da Sole, fa conto che ce l'abbia messa)

Rama 30-05-2005 11:48

Bene, sono contento che vi sia piaciuto...
Le misure della vasca sono 52x30x30, la sump lavora con 12 litri di acqua. In totale sono una 60ina di litri, quando metto le rocce trovo il netto.
Dirk, cosa intendi coi "passapareti"? Lo scarico così com'è un pò di rumore lo fà, ma ho trovato il sistema di insonorizzarlo con una specie di "cappuccio" in spugna da mettere in alto (...spugna minuscola, ehhh... e da lavare frequentemente! ;-) )
Firstbirt, il reattorino di calcio ci sarebbe in programma... ieri sera provavo il manomentro della Co2... avere più tempo... ma arriverà, anche quello arriverà... magari anche quello dello Zeovit se mi basta lo spazio... e il tempo...
Polo, lo skimmer è una cazzatissima costruirlo... se lo vuoi, fai un fischio! ;-)
La HQI era scontata... che diamine! :-D Wattaggio? Per ora è un segreto militare... :-D :-D :-D
Nige, il nano attualmente in funzione è circa 35 litri tra vasca e sump... il nuovo avrà una ventina di litri in più... giusto per muoversi un pò meglio...
51m0ne, la centrale nucleare non la voglio scomodare... :-D :-D :-D
Grazie dei complimenti a tutti! Sono ansioso di tirare avanti i lavori e postare nuove foto... #22 #22 #22

Dirk 30-05-2005 13:25

I passaparete sono i raccordi che hai usato per la mandata e lo scarico, praticamente quelli che avviti alla vasca con le guarnizioni.. :)

nige 30-05-2005 14:13

Rama, ma le pompe??? quelle a intermittenza?? Perchè nn dici più nulla a riguardo???

polo 30-05-2005 15:06

Grazie Rama ci conto ;-) .... sono curioso di vedere come lavora...

Sono curioso sul segreto militare #19 ..vedremo

Utilizzando il metodo zeovit su una vasca di 60 litri , rischi molto facilmente il sovradosaggio.. #24
Cmq l'utilizzo di una siringa da insulina ti dovrebbe aiutare molto...

ciao

firstbit 30-05-2005 15:53

bene... aspettiamo tutti la rivelazione del segreto militare #19

Rama 30-05-2005 18:21

Dai, ma che segreto militare...

Per la plafo sono costretto ad operare due scelte agli estremi:

1- O metto l'attuale hqi da 70W

2- O metto una hqi da 400W (...ne ho recuperate 2 nuovissime :-)) )

I "passaporta" sono semplici raccordi da avvitare, i cosiddetti scarichi da serbatoio in pvc: hanno 2 parti lisce che si avvitano e combaciano sul vetro... chiaramente un pò di silicone per sicurezza si mette! ;-)

Nige, le pompe "di Natale" vanno ancora benissimo... le stacco solo la notte dalla presa intemittente perchè allo stacco tra l'una e l'altra fà un "Bzzz" che mi turba i sonni... :-D

Lo Zeovit in parte lo uso già sul nano attuale, ma con dosi insulse anche in rapporto al litraggio... #19

Guidus 30-05-2005 23:05

rama mi daresti le misure dello skimmer ho una vasca da 60#30-36 con sump ecc.. lo skimmer per ora già lo tengo.. ho un tunze ma in un futuor non troppo remoto vorrei cambiarlo con qualcosa di meglio questo attuale non mi soddisfa in pieno.. fammi sapere
ciao

Rama 30-05-2005 23:42

Lo skimmer ha un ingombro laterale di 22cm circa, ed una altezza di 32cm...
Considera che le misure le ho calibrate per la misura del mobiletto e in previsione di altre cose...
Un pò di elasticità sugli ingombri c'è... ;-)

Ah, stasera l'ho provato nella sump del nano attuale... #19 #19 #19 #19 #19

La Deltec mi chiamerà a progettargli gli skimmer!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Heros 30-05-2005 23:44

RAMA bel lavoro
quasi quasi te lo copio:::: #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.