![]() |
Opsss..... quindi non vanno bene messe li sul fondo dello skimmer? forse mi converrebbe invertire e scambiare posizione con il carbone?
Ho il box opzionale del deltec, potrei inserire resine e carbone insieme? da li sicuro che c'è flusso. Se le resine si toccano con il carbone ci sono problemi? Grazie. |
no, non crdo che si possano influenzare... o le alterni al carbone
|
agg
Ok tolte, lavate per 5 minuti. Ho spostato il carbone sul fondo del deltec e messo le resine dentro al box in alto.
Nel lavarle è uscita la coca.cola ..... -11 |
a parte che le rowa per funzionare bene devono essere inserite in un letto fluido.
Non importa lavarle, però si deve agire sul rubinetto, lascaindole fluidificare piano piano, e comunque, anche se, in vasca uscisse coca cola non succederebbe niente a parte una colorazione rossiccia dell'acqua della vasca. Fischer, se il valore dei PO4 fosse zero cosa impossibile, le resine non sarebbe necessario usarle ;-) |
Quote:
Ovviamente i Po4 misurati con i Salifert, per quanto validi, non saranno mai precisi, dei Po4 ci saranno, ho deciso di inserire le rowa per eliminare anche questa possibilità come causa delle mie alghe. Con i salifert le mie misurazioni danno acqua limpida e quindi sotto i 0.03. Ripeto è solo una precauzione in più in questo periodo, finchè non arrivo a capire il vero problema, ma sicuramente non sono i Po4. Ultima misurazione di 2gg. fà No3=5 - Po4=0 Adesso le lascio li per qualche mesetto cosi son sicuro che mi mantengono i Po4 a zero per un pò. Ciao. |
fischer,
ok, ma devi cambiare test.. tropic, rowa o merck ciao |
fischer, io non ho sump e il filtro è appeso alla vasca..non deve essere per forza fisso...
quotoVIC, le resine devono fluidificare,ma su una cosa vorrei ribattere..non è vero che se esce dell'acqua rossa non succede nulla..si forse come chimica dell'acqua,ma quel colore rossastro è dato dalla fuligine delle resine e una volta depositato comincia a macchiare le rocce e gli animali dove si è posato...ricordiamoci che le rowa sono a base ferrosa.... |
Allora, le Rowa NON vanno sciacquate e rilasciano una "nebbia" rossiccia che comunqeu sparisce subito. Strano che l'acqua sia limpida, basta il solo immergerle perchè si crei questa nebbiolina
|
io personalmente faccio in modo che i primi litri dopo un cambio di resine finiscano nello scarico.. cosi non le sciacquo ma allo stesso tempo non metto nebbia in vasca..
|
La prima volta che usai queste resine, non sapendo come procedere, misi le resine nel filtro e attaccai la pompa......tutta coca cola in vasca, depositi su rocce, ma dopo un giorno tutto era tornato normale, comunque se leggete le istruzioni, le Rowa NON vanno lavate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |