AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75776)

ophys 20-02-2007 18:31

correggo alla prima domanda la risposta è "si"; non comprendo la seconda

marcoshark 20-02-2007 18:35

si dice che già dal primo parto bisogna dividere madre e piccoli...mentre da come dici tu non è necessario dividerli(almeno finchè non ci saranno troppi guppy, perchè sarà solo da quel momento che la madre comincerà a cibarsene)....quindi non è necessaria per le prime volte la vaschetta del parto che servirebbe a dividere sin dalla prima gestazione madre e figli per evitare che lei li mangi...capito ora?

alfadur 20-02-2007 18:41

dipende da quante piante hai in acquario...
la mamma generalmentemangia i piccoli, ma se questi riescono a nascondersi tra le piante, ne può sopravvivere una buona percentuale! #22

ophys 20-02-2007 18:42

ho capito: questo l'ho visto fare però solo in acquari molto grandi e proprio per questo l'istinto di conservazione non influisce. per il tuo acquario suggerisco di usare sempre la vasca parto

filippo66 20-02-2007 18:43

i miei guppy si sono gia riprodotti due volte in un vaschetta di 30 litri e non ho mai visto mangiare un piccolo.

ophys 20-02-2007 18:44

confermo ciò che ha detto alfadur e mi chiedo se hai usato la vaschetta parto

marcoshark 20-02-2007 18:44

ho solo 1 pianta finta e una nave di coccio molto ben fatta piena di anfratti e piccolissime fessure e camere...comunque secondo voi all' incirca dopo quanto tempo dalla nascita si potrebbero inserire i piccoli nell'acquario con la madre?

TuKo 20-02-2007 18:44

ophys, sei sicuro di quello che dici??mi riferisco al discorso dello spazio.Io dico che la madre mangia i pesci indipendentemente dallo spazio a disposizione.Hai presente la storia del pesce grande che mangia il pesce piccolo...ect...ect..??Forse sarebbe più corretto dire, che se gli avannotti hanno maggior spazio a disposizione hanno di conseguenza una più bassa percentuale di essere notati,ovviamente il discorso è riferito ai guppy,forse nei ciclidi può rientrare quello che scrivi.
marcoshark se posso darti un consiglio,piantuma abbondantemente la vasca, e fai partorire le femmine direttamente in essa,i più forti, se avranno abbastanza nascondigli,si salveranno fortificando i futuri nascituri.

ophys 20-02-2007 18:50

ok,il consiglio di avere la vasca piena di piante è giusto e ideale, ma sono sicuro di quel che ho detto sull' istinto della conservazione. l'ho letto su un libro di acquariofilia tempo fà (non mi ricordo il titolo del libro)

marcoshark 20-02-2007 18:50

allora vedrò di comprare altre piante....speriamo bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.