![]() |
Si lo schiumatoio è lo skimmer, di siti ce ne sono molti
Aquariumconcept the reefer aquarium coral reef Aqua ingross vedi questi intanto, per lo schiumatoio, nn so consigliarti su quale sia meglio, cmq da un occhiata sul mercatino cosa c'è in vendita, anche per quanto riguarda le pompe. A il libro si, sicuramente ti sarà utilissimo, cmq un altro consilgio è anche leggere molto il forum, così ti fai anche un idea di come procederà la maturazione della tua vasca. Alternate significa che quando una è accesa l'altra è spenta :-) Per inserire le foto o le rimpicciolisci molto o le carichi su un altro sito (tipo ringo) poi scrivi [img]copi l'indirizzo di dove hai salvato l'immagine[/img] Così te la carica!!! Ciao :-)) |
Quote:
oppure puoi prendere le 6060 (non elettroniche) e gestirle con un controller per acquari (tipo l'acquatronica) considera che un controller come l'aquatronica costa 500€ .. un quadro elettrico (se te lo cabli te) solo di materiali sono 220/250€ ... tornassi indietro non mi farei più il quadro e comprerei un controller, anche perchè mi gestirebbe tutto, dal ph nel reattore di calcio, alle luci ecc... |
pupix,
oppure puoi prendere le 6060 (non elettroniche) e gestirle con un controller per acquari (tipo l'acquatronica [/quote] Grazie. E per la sump, come la devo allestire! Considerato che è separata in tre parti un ingresso per l'acqua in discesa dalla vasca, il vano centrale e il vano dove risale l'acqua? Grazie. |
tweety,
Quote:
|
io le sump le preferisco libere ... senza nessuna paratia .. sono molto più pratiche, tanto l'utilità delle paratie è praticamente nulla ...
ps. prevedi un sistema di rabbocco automatico che funzioni con un sensore di livello in sump ;-) se vuoi un ulteriore consiglio aspetta un attimo a fare acquisti, fai il punto della situazione di tutto quello che ti serve e poi provvedi ;-) |
pupix, spiegami bene la faccenda della sump libera...
Fulviocri, scusa se mi appoggio al tuo topic ma interessa molto anche me sto discorso, io personalmente ce l'ho libara, ma trovo dei difetti, primo tra tutti l'h2o che ricircola nn è necessariamente pulita, mi spiego, visto che lo skimmer reitroduce l'h2o in sump, e la risalita pesca dalla sump nn è necessario che peschi solo h2o pulita, la mia idea infatti era quella di dividerla in tre, proprio com'è la tua e nel primo vano mettere alcune rocce vive che ho in sump, nel secondo mettere lo schiumatoio la cui uscita finisce direttamente nel terzo dove c'è la risalita, o a limite divirdere solo in due sliminando la divisione tra ingresso e skimmer, questo anche per evitare il ritorno in vasca di sedimenti che inevitabilmente si formano in sump ( io poi ho anche le rocce vive... vi lascio immaginare.. :-( ) l'unica cosa che devo risolvere al mio sistema è che visto che nn posso avere una portata in uscita dello schiumatoio uguale alla portata della pompa di risalita devo assicurarmi che ques'ultima nn resti a secco, ma pensavo di abbassare il vetro così alle brutte l'h2o ci passa da sola, proprio come fa vedere lo schema di Fulviocri, ... pupix, dicci tutto!!! |
Il mio acquario vuoto
Cerco consigli da tutti Voi del forum, in modo da allestire in tutte le sue parti il mio acquario marino di barriera.
Vasca 120x50x52, circa 312l, sump di tre vani sottostante, illuminazione da 120cm con plafoniera neon T5 da 4x54 watt, pompa di risalita da 1200l, e termostato da 300 watt. Considerate che sono un neofita di marino e vorrei partire con qualcosa di semplice. Grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0230_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0232_828.jpg |
però... bella vasca...
cmq puoi (essendo a muro) fare una montagnetta che corpa i due tubi al centro e scali al basso verso i lati... poi... che altro dire... |
Quote:
|
Vi prego aiutatemi ad allestire la mia vasca vuota!
Grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |