![]() |
Io credo che tu abbia in corso un esplosione algale del tipo volvox,un rimedio efficace contro tale fenomeno e ula lampada UV.Cmq sposto il topic nella sezione di competenza
|
Che tipo di lampada devo montare? Attualmente monto una sola lampada a luce bianca (acquario 240 L)... Va bene? Quali modifiche apportare?
HELP!!!!!!!!! #24 #23 #24 #23 #23 |
no una lampada uv è una speciale lampada in grado di arrestare la proliferazione algale...ci sono vari tipi di lampade e accessori proprio per questo tipo di lampade però costano un pò...ma è l'unico rimedio...ma scusa che lampada monti sull'acquario? se come penso io è da 36w è insifficiente in tutto e per tutto (ciò non riguarda le alghe ma le eventuali piante)...
|
Quarma, andiamo con ordine: Forse è meglio che ci dai tutte le informazioni sul tuo acquario. Per darti un esempio di quello che devi dirci, leggi il mio profilo e riscrivilo con le informazioni relative al tuo acquario. Se alcune cose non sono chiare, chiedi pure e se ne hai la possibilità, allega qualche foto.
Facci sapere. |
Allora Fr@nco cerco di spiegarti..... Acquario 240 litri netto, con coperchio. Nel coperchio sono ricavati due portalampade (attualmente ne ho montato solo una, osram da 100 cm a luce bianca), filtro esterno JBL cristal profi 250 con 700 l/h. Materiali filtranti 1° cestello batteri, 2° cestello cilndretti, 3° cestello spugna, ultimo elemento la lana. Sono presenti quattro tipi di piante diverse: le anubias, la cryptocorina, la ludwigia glandulosa e diverse piante tipo erba che sono cresciute fino al filo dell'acqua. Fondo con terriccio tetra e graniglia. Nessun impianto di CO2 e nessun aeratore, un legno e un anfora. Circa 40 pesci tra neon, scalari ecc.. Spero di essere stato abbastanza chiaro.. Non sono molto esperto di queste cose, ho appena cominciato.. Il mio negoziante mi ha detto di ridurre drasticamente il cibo, di abbassare il tempo di accensione della lampada e togliere se possibile manualmente le alghe, per il fondo sporco invece mi ha consigliato di verificare la corretta circolazione dell'acqua...
|
DIMENTICAVO... FOTOPERIODO (LO SO' CHE E' TANTO.... NON LO SAPEVO)DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 22.00. LO DIMINUIRO' DALLE 11.00 ALLE 19.00... OK? #23 #23 #23 #23 #23 #23
|
Allora, iniziamo dalla base...
;-) ;-) Dalle ultime tue aggiunte, hai una esplosione batterica bella e buona.. Non preoccuparti, non è niente..solo un po di tempo da perdere.. Ok per le ""pillole"", di Backtozim, OTTIMO PRODOTTO contro le varie malattie come attivatore batterico.. Non dar retta al pescivendolo che dice, di lasciar al buoi la vasca... non faresti niente di buono...anzi! Innanzitutto diminuisci il fotoperiodo a 8-9 ore, e gia dovresti veder dei risultati. Altra cosa molto importante, devi a forza aumentare le lampade, 1 da 36W è insufficente, non meno di 2. Altra cosa, che tipo di lampada hai? Non quelle di uso commerciale da casa vero? (se si, scoperta la tua esplosione batterica/alghe). Devi usare quelle con gradazione (°Kelvin ) piu opportune per acquario, Osram Philips, etc.. Il pulviscolo è abbastanza normale se hai inserito torba e se non hai messo almeno 4-7cm di ghiaia per separare la torba.. Ma anche questo non è un problema, con il tempo si assesta.. |
Le lampade sono del tipo normale (le ho preso in un rivendotore di elettronica), però gli ho portato quella precedente per prendere la stessa (l'acquario me l'hanno regalato), e mi ha dato un osram da 30 w a luce bianca (ha controllato la temperatura del colore). Devo provvedere ad un nuovo cambio parziale di acqua? #24
|
quarma, credo che non ci siano problemi particolari sulla morìa di pesci, perchè gli altri stanno bene, magari i corydoras albini sono un po' piu delicati degli altri. Sicuramente hai una illuminazione scarsa, perchè 30 w (max39 se hai le T5) sono pochissimi per 240 litri netti, e questo potrebbe essere una causa di crescita alghe. Quante ore fai di accensione ? Inoltre 4 piante sono pochine per 240 litri. Tieni presente che il primo avversario delle alghe sono le piante, perchè sottraggono loro gli elementi di cui si nutrono. Io comincerei ad aggiungere qualche pianta a crescita veloce ed il secondo neon.
|
Scusa, non mi ero accorto della seconda pagina. il fotoperiodo è eccessivo. Portalo ad 8 ore ma con correzioni di mezzora al giorno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |