![]() |
Mi interesso dal 1956 di acquari a Torino, ma non ho mai usato sabbia nel filtro (lasciamo perdere i sottosabbia), si usava invece carbone non attivo, e/o rocce laviche frantumate per la loro elevata porosità e, come sezione meccanica, lana di vetro (non c'era il perlon). Poi sono arrivati i composti ceramici, come i canolicchi, ma di diverse fogge, con superficie colonizzabile superiore ai carboni.
Visto che se ne è parlato, i filtri sottosabbia si usavano anche al contrario, con una pompa di bassa portata che spingeva l'acqua nel fondo della vasca dando un leggero flusso ascensionale dal fondo verso l'acquario. Mi par di ricordare si chiamassero "rifluitori di fondo" ed impedivano la formazione di zone anossiche ed erano ritenuti benefici per le piante. Ho adesso trovato che se ne parla qui: http://acquariofilia.sbinternet.it/v...6ae0873ef043a2 |
grazie della spiegazione e della informazione!
evidentemente questo amico di mio padre era l'unico ad utilizzare sacchetti riempiti con sabbia come filtrazione meccanica insieme alla lana! |
Ho specificato a Torino perchè in epoche pionieristiche può darsi che in altre zone d'Italia si usasse la sabbia. Probabilmente però ha più effetto come filtro meccanico che biologico.
|
Quote:
|
laq sabbia non si è mai usata....
per quello che ha detto che il meccanico viene bene perchè si usavano i filtri sottosabbia manco sa cosa sono...la sabbia del substrato viene / veniva usata come substrato biologico.... sperando che il tuo disegno si a sbagliato, metti , dall'alto in basso e nel solo scomparto centrale, lana di perlon (poca, ne bastano ca 5cm) , spugna, cannolicchi.... a sx metti il/i riscaldatori, a dx metti la pompa.. come già giustamente detto da balabam non ti preoccupare perchè idi battenri ne hai a strafottere..... :-)) :-)) |
ok, mi ero sbagliato #12
grazie della spiegazione :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |