AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto di raffreddamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7550)

Santuzzo 31-05-2005 19:12

Ciao,
per sicurezza fai l'opposto, male che vada prendi 2 alimentatori ;-)

Massimo Suardi 31-05-2005 21:37

non per essere...

più che guardare i W...devi guardare gli A...o meglio mA....

W=V*I(A)...

cmq quelli che ho rovato io all'iper andavano da 300mA a 700mA passando da 11 a 14w...

quella formula comunque rappresenta, allo stato attuale, tutto ciò che so di elettronica...quindi...non contate su di me per chiarimenti...

Santuzzo 01-06-2005 19:20

Per essere cosa?
direi che l'osservazione è giusta, però di solito questi alimentatori ti danno il vattaggio alla massima tensione (solitamente 12V sotto carico), cioè, di solito , corrisponde al minimo amperaggio disponibile.
Le ventole effettivamente, indicano gli Ampere assorbiti alla tensione nominale, in qualche caso anche i W.

Kain 06-06-2005 11:49

Fatto e finito il rapporto era alimentatore 300mha e le ventole circa 120mha (ne ho prese 2) ma fanno poca aria, voi che dite, se metto un alimentatore da 500mha faranno + aria le 2 ventole o sarâ la stessa cosa?

Massimo Suardi 06-06-2005 14:32

ma quanti volt dai...

io se parto da1.5 si muovono appena..e man mano che mi avvicino a 12 aumenta...

Kain 06-06-2005 14:39

12V

Ma quello è diciamo uno standard, io voglio sapere se aumentando il wattaggio dell'alimentatore aumenta anche la forza delle ventole o se resta identica

Santuzzo 06-06-2005 15:01

Ciao,
Kain, fai una prova semplice, lascia collegata una sola ventola e prova. Meglio ancora se lasciando alimentato provi ad inserire o meno la seconda.
Dovresti notare subito la differenza.
I dati degli alimentatori, in genere, sono un pochino tirati, nel senso che l'erogazione dovrebbero dartela, pero' magari sono al limite, oppure la tensione scende sotto il nominale.
Essendo dei lineari, la tensione cambia in funzione del carico, nel senso che a vuoto troverai tranquillamente 18V, mentre sotto carico magari ne erogano 10.5V.
L'ideale sarebbe controllare con un tester.
Ad ogni modo assicurati di aver impostato 12V sul selettore delle tensioni.

In pratica, se aumenti il wattaggio, ti aumenta la tensione erogata a parità di carico.

Comunque, non pensavo neanche io, ma sul mio mira 30, con una ventolina da 40x40, alta 12mm da 6 CFM, ho diminuito la temperatura di 4°C. Il flusso è costante ma leggero, evidentemente basta garantire il ricambio dell'aria.
La temperatura ti è scesa? Se si, non forzerei troppo le ventole, aumenti il rumore, e riduci la vita alle ventole stesse. ;-)

Kain 10-06-2005 10:54

Bhè da 30 gradi ora è stabile a 27°, perÒ in questi giorni non fa così caldo, mi domando se quest'estate con magari una temp. di 34° mi resti cmq a 27°......in pratica guardo in avanti al futuro, non si sa mai.

Cmq non fanno nessun rumore le mie 2 ventoline....le tengo accese 12 ore al giorno.

svampi2 13-06-2005 22:13

ventole

inanzi tutto perdonatemi ma di tensioni non ne capite molto :se consuma 100w che giri forte piano è indifferente sono sempre 100w ok. un alimentatore ò è espresso in wat o va (volt amper ) 100w corrispondono a 10va ok. secondo :per raffreddare non si soffia ma si estrae il calore le ventole dovono sempre estrarre il calore altrimenti soffiate aria calda su acqua calda di conseguenza non raff ma scaldi ok.non capisco a cosa ti serva un alimentatore compra due ventole 220volt celai gà nella plafoniera le puoi reperire in un negozzio di forniture eletriche chiedi quelle che si usano per quadri eletrici le trovi di varie misure e wattagio sia a 12#24#220-110 volt e costano più o meno dai 12 eur in sù.se poi le vuoi pilotare termostato con sonda che sarebbe meglio pilotarle altrimenti dinverno ti evapora un sacco dacqua e calore vasca.se ti interessa un termostato ne ò messi in vendita nel mercatino dagli unocchiata non costa nulla ok saluti svampi2

Santuzzo 14-06-2005 11:43

L'alimentatore serve per non folgorarsi con la 220, o comunque per non arrecare danni, e ad ogni modo anche se hai un differenziale dedicato all'acquario (come me che ne ho uno da 10mA a protezione dello stesso) evitare di trovarsi con le pompe ferme.
Inoltre come ben saprai, le ventole da quadro a 220Vca partono dalla misura 80X80, quindi chi ha la plancia (la maggior parte) deve lasciarla eccessivamente aperta, con la conseguenza cle l'illuminazione finisce fuori vasca, o comunque rimane molto penalizzata anche per via della rifrazione dell'acqua. In genere è meglio inserire più ventole da 40x40 che movimentano la superficie.
Soffiare o aspirare nel nostro caso è abbastanza indifferente, azi, forse meglio soffiare, in modo da "increspare" leggermente la superficie, ad ogni modo, la quantità d'aria che circola è sempre uguale, ed è alla stessa temperatura sia che aspiri o che soffi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.