AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   disposizione filtraggio Askoll Pratiko (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75459)

piernick 20-02-2007 12:49

Ricordo che il progetto non è mio ma funziona bene e non da problemi.
Come ricordato in precedenza questa modifica rallenta il flusso ma per certe esigenze può andar meglio così.

Ciao ;-)

san_stino 20-02-2007 18:48

Ho appena installato il pratiko 100 di Askoll su acquario da 74 lt. Volevo sapere da voi dato che non lo ho trovato nel manuale se era possibile ridurre la portata del filtro ed eventualmente come si fà.
Grazie per la risposta. Sono alle prime armi.

tidovia 20-02-2007 19:05

Grazie piernick x il gradito allegato! :-)) #22

piernick 20-02-2007 19:17

Quote:

Originariamente inviata da san_stino
Ho appena installato il pratiko 100 di Askoll su acquario da 74 lt. Volevo sapere da voi dato che non lo ho trovato nel manuale se era possibile ridurre la portata del filtro ed eventualmente come si fà.
Grazie per la risposta. Sono alle prime armi.

E' semplicissimo la levetta che comanda apertura e chiusura del flusso funziona anche da regolatore del flusso stesso.

Ciao ;-)

piernick 20-02-2007 19:18

Quote:

Originariamente inviata da tidovia
Grazie piernick x il gradito allegato! :-)) #22

Di nulla, in questi giorni cazzeggio al lavoro quindi ho tempo :-))

cla.bor 20-02-2007 20:49

se posso dare un consiglio, sul lato superiore del plessiglas e meglio mettere un pezzo di tubo tagliato da una parte e accavallato in modo di fare una guarnizione per impedire al flusso in entrata di andare nell'uscita senza passare dai canolicchi, perchè solo il plessiglas difficilmente può aderire perfettamente ed inpedire ciò

tidovia 20-02-2007 20:54

....buona idea..grazie.....ma pensavo...e mettere una rete a maglia fine all'uscita della bocchetta dell'acqua??? #24 ....o poco prima dell'uscita??? #17

san_stino 21-02-2007 09:42

pratiko 100

Scusa piernik si tratta della leva che ho azionato per far uscire l'aria dal filtro prima di farlo partire?
Grazie per la risposta.

piernick 21-02-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviata da cla.bor
se posso dare un consiglio, sul lato superiore del plessiglas e meglio mettere un pezzo di tubo tagliato da una parte e accavallato in modo di fare una guarnizione per impedire al flusso in entrata di andare nell'uscita senza passare dai canolicchi, perchè solo il plessiglas difficilmente può aderire perfettamente ed inpedire ciò

Certo si può fare, non credo faccia male a patto che non faccia troppo spessore ed impedisca al coperchio/motore di chiudersi bene, tenete presente che la divisione originale è comunque un pezzo di plastica portaspugne privo di guarnizioni.

Ciao ;-)

piernick 21-02-2007 12:18

Quote:

Originariamente inviata da tidovia
....buona idea..grazie.....ma pensavo...e mettere una rete a maglia fine all'uscita della bocchetta dell'acqua??? #24 ....o poco prima dell'uscita??? #17

La modifica serve per avere una maggiore capacità filtrante meccanica, la diminuzione del flusso che si ottiene è innegabile e bisogna valutare se può essere un bene o meno per la vasca in cui il filtro andrà ad operare, se il problema è solo ridurre la portata il pratiko ha la leva che regola la portata stessa quindi penso che basti usare quella.

Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.