AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   che odore!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75421)

frankzap 19-02-2007 13:04

mi tocca fischiare.............. :-D
io le rocce che ho preso dal sestini, una volta tornato a casa ed aperto i due box, profumavano di mare........
non penso sia una mia impressione.......l' olfatto non è male... :-D

sendy 19-02-2007 13:11

luce adeguata cosa significa. io ho messo solo un neont8 40w attinico per qualche ora al dì. noon penso sia sufficente a far crescere delle alghe.
sicuramente se le rocce sono fresche profumano di mare. ma se sono spurgate non penso

kurtzisa 19-02-2007 13:18

Quote:

Originariamente inviata da sendy
luce adeguata cosa significa. io ho messo solo un neont8 40w attinico per qualche ora al dì. noon penso sia sufficente a far crescere delle alghe.
sicuramente se le rocce sono fresche profumano di mare. ma se sono spurgate non penso

acqua e luce danno vita... secondo te cosa succede? :P le laghe sono esseri adattabilissimi, con poco sopravvivono...

raffaele85 19-02-2007 13:22

io dico la mia...
Purtroppo quando ho allestito l'acquario non sapevo di maturazione e tutte queste belle informazione presenti sul forum. -04
Ho comprato delle rocce vive (non spurgate) ed ho acceso subito la luce 2 t8 da 25w...non ho avuto alghe filamentose o ciano, ma solo diatomee, usavo l'acqua della fontana. -04
Le alghe mi sono comparse solo quando sono passato ad illuminazione superiore.

rITENGO, (mia personale idea forse anche sbagliata) indipendentemente dai valori, che con i t8 la luce è talmente bassa che neanche le alghe riescono a svilupparsi.

sendy 19-02-2007 13:35

a parte che 40w attinici in 600litri a 40cm di altezza sono pochi.
è vero che la maturazione al buoi serve a far scendere i valori e stabilizzare in parte il sistema. di conseguanza quando si parte con la luce le alghe non trovano molto per svilupparsi.ma credo anche che tutti abbiano avuto diatonee o ciano e qualche filamentosa all'inizio del fotoperiodo anche con 3 mesi di maturazione.
ho la convinzione che la luce (forte) serva al sistema per stabilizzarsi, infatti la luce aiuta l'ossidazione.
per altro è vero che somministrare luce in fase di maturazione (avendo valori sballati) si va incontro a proliferazione algale, non avendo nè pesci ne lumache o simili a sufficienza per contrastarle.

Heros 19-02-2007 17:25

Quote:

chi mi trova delle rocce vive appena arrivate che profumano di mare....mi faccia 1 fischio

matteo che insinui??????

c'è differenza nel mettere dell'eliopora marciscente (con 3 giorni di viaggio) e della roccia viva senza tessuto superficiale vivo!!!!! voglio vedere !!! poi quel tessuto marcio che riamne sopra sara un ottimo substrato per molte brutte cose!!

poi tra l'odore di mare e la puzza di fogna ce nè di differenza!!!

ALGRANATI 19-02-2007 22:41

Heros, e gianlu........rocce appena tirate fuori dai box......non appena arrivate a detta del negoziante che le ha nei vasconi.

beati voi che le avete trovate profumate :-D :-D :-D

io i 30 kg nuovi della nuova vascali ho tenuti in cucina con schiumatoio e puzza di fogna :-D :-D :-D
non vi dico mia Moglie -04 -04 -04 :-)) :-))

sendy 20-02-2007 02:47

in poche parole dipende se si è fortunati a beccare delle rocce ancora fresche.alla fine comunque non dovrebbe esserci differenza.forse diversi tempi di maturazione

mariobros 20-02-2007 03:04

se hai molta roba viva, io i neon li accenderei, magari un paio di ore al giorno
anche a me l'helyopora è arrivata con tessuto vivo, ora ho una roccia coperta di tessuto rosa salmone grazie a quelle due ora al giorno
le alghe arriveranno comunque, perchè quando cominci il fotoperiodo i valori ritornano instabili facendo proliferare le alghe
questo è il mio pensiero ;-)

Heros 20-02-2007 20:41

lascia perdere che una normale roccia viva (senza tessuto vivo) e una elipora Viva (che in teoria non potrebbe manco essere prelevata) in fatto di marciume ne ha di differenza!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.