AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   illuminazione t5 che duri ci posso mettere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75418)

barny 21-02-2007 10:18

ma se ci metto invece una lampada hqi 150 w e due t5 miglioro o è lo stesso che 6x24 w

***dani*** 21-02-2007 10:49

secondo me meglio 6t5 invece che 150w di hqi, però ci sono risultati notevoli anche con le 150w, basta che hai un'acqua quasi perfetta

vento 21-02-2007 11:10

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
sicuro aver letto 36w e non 39w?
i t5 mi pare siano da 39w.

se vuoi allevar ele montipore secondo me ci vogliono almeno 6 tubi se hai una plafo ati, korallen zucht o equivalente, oppure 8 con una normale plafo commerciale

Scusa, mi spieghi un pò il perchè?

barny 21-02-2007 12:26

scusa dani ho letto che i lumen che fa una hqi non li fa una plafoniera t5 a meno che non metti 8 tubi come hai fatto tu ....
ho molta confusione su questa cosa ....
diciamo anche che per la prima volta in vita mia non capisco un c... però trovo che acquaportal sia stupendo ma su questo discorso faccia acqua salata da tutte le parti servirebbe fare delle tabelle per i deficenti come me su cosa puoi allevare sotto le plafoniere e soprattutto poi a quanti cm sotto vanno messe le specie di duri su quelle lampade
cosi persone alla prima esperienza non sbagliano
a parte che noto che molti di voi hanno ottime vasche ma ideee discordanti e mi chiedo se fate le cose a tentativi perche non si puo sempre dare 20 risposte diverse e porle come verita ASSOLUTE
io non ci capisco più NIENTEEEEEEE NIENTEEEEEEE
NIENTEEEEEEE

scusate ma era uno sfogo di uno che ha un acquario vuoto e solo una certezza MONTIPORE di tutte le specie e qualche pesce in un 80x44x38 h

pupix 21-02-2007 12:55

la 150W HQI, è un a buona illuminazione ma hai dei difetti: alta emissione di UV e poca penetrazione. Quindi se vuoi colori belli devi avere una chimica dell'acqua perfetta. Ho avuto la 150W e al passaggio alla 250W le cose sono cambiate in maniera notevole.

Probabilmente sulla tua vasca 6*24W T5 è la soluzione migliore per uniformità di distribuzione della luce (non dovresti avere zone buie)

Se invece dovessi scegliere tra la 250W e i T5, sgeglierei l'HQI ... mi piace di più l'effetto che hanno in vsca ;-)

spero do averti chiarito un po' le idee :-)

barny 21-02-2007 13:14

ma scusa dimmi 2 cose visto che le hai avute cosa ci allevavi? che duri avevi?
e poi la plafoniera che io ho ordinato ha anche due t5 non dovrebbero migliorare la resa e se si cosa mi consigli montarci
ce gente che mi ha detto di mettere tutte luci da 10000 perche la luce blu e solo per vederli meglio ma per l'illuminazione non serve
e mi ha consigliato di mettere a parte una plafoniera piccola blu da 8 w mi pare che lui ha in negozio

pupix 21-02-2007 13:17

ci tenevo acropore, montipore, seriatopore, euphillia, plerogira ecc...

visto che la plafo ha 2 T5, mettine solo 1 blu... l'altro vai tranquillo con un 10.000°K. Come T5 usa gli ATI sono spettacolari ;-)

barny 21-02-2007 13:55

ho capito bene si potevano mettere anche acropore sotto una 150
le montipore posso metterle a 30 cm di profondita

barny 21-02-2007 13:57

cosa volete dire che una lampada migliora la resa se ha tutti i valori a posto ???
ce qualcuno che sa quanti lumen fa un t5 da 24 w

pupix 21-02-2007 14:20

Quote:

Originariamente inviata da barny
cosa volete dire che una lampada migliora la resa se ha tutti i valori a posto ???
ce qualcuno che sa quanti lumen fa un t5 da 24 w

no .. le colorazioni dei coralli dipendo da due fattori principilamente

qualità della luce
qualità dell'acqua

con la 150 hai una qualità di luce discreta, quindi per aver coralli colorati devi avere una qualità dell'acqua ottima.

con la 250 hai una qualità di luce buona, quindi "basta" una qualità dell'acqua buona.

ora ho semplificato di molto, considerando che una forte illuminazione migliora l'effetto ossidante in vasca, e quindi con una 250 è più facile avere una qualità dell'acqua buona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.