AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   La nascita del mio nanuccio: consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75381)

sario 21-02-2007 14:37

[quote="kurtzisa"]io sono partito con i duri :P mi hanno regalato subito quelli e sto vedendo che stanno andando alla grande

che specie hai?

kurtzisa 21-02-2007 16:15

Quote:

Originariamente inviata da sario
Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
io sono partito con i duri :P mi hanno regalato subito quelli e sto vedendo che stanno andando alla grande

che specie hai?

hemmm... il boh e' contemplato? ho uan furcata di sicuro, una acropora di sicuro am di che tipo sia non saprei, montipora... purtroppo per i nomi faccio un po pena...

valu83 21-02-2007 17:23

per il sale a me hanno consigliato il reef crystal un pochino + caro dell'istant ocean ma + ricco di oligoelementi...e cmq sarebbe meglio variarlo perchè avendo composizione diversa miscela gli oligoelementi giusto? (forse qualcosa lo sto imparando!!

kurtzisa 21-02-2007 17:54

Quote:

Originariamente inviata da valu83
per il sale a me hanno consigliato il reef crystal un pochino + caro dell'istant ocean ma + ricco di oligoelementi...e cmq sarebbe meglio variarlo perchè avendo composizione diversa miscela gli oligoelementi giusto? (forse qualcosa lo sto imparando!!

esatto, io adesso prendo 2 confezioni da 4gk di uno e l'altro, una volta cmabio con l'uno e l'altra con l'altro :P

sario 21-02-2007 23:38

ma non li posso miscelare? e con i reintegri di calcio, come vi comportate? prodotti fai da te o preparati?

kurtzisa 22-02-2007 09:52

Quote:

Originariamente inviata da sario
ma non li posso miscelare? e con i reintegri di calcio, come vi comportate? prodotti fai da te o preparati?

miscelare penso di si, mai fatto... posso provare o sentire gli altri...

per i prodotti... allora uso 8 gocce di kent nanoreef a+b per boccetta, ho preso quelle da mezzolitro che mi dureranno un'anno come minimo, pappa marine de luxe mezzo litro circa e anche di quello 8 gocce (1ml per intenderci circa) capisci che l'utilizzo e' talmente esiguo che la convenienza dei prodotti fai da te c'e' sempre, ma molto contenuta rispetto ad una vasca da 300lt dove di gocce ce ne andrebbero 80 circa e dove il prodotto finisce in breve tempo

ah, per il calcio kent turbo calcium quando serve.

valu83 22-02-2007 12:22

kurtzisa, ogni quanto devi reintegrare il calcio e il kh con 8 gocce di nanoreef a+b? (è la dose scritta sul prodotto vero??) tu hai duri quindi il consumo è alto..io alleverei solo molli quindi in teoria dovrei reintegrare meno spesso di te giusto??

leletosi 22-02-2007 12:32

meglio non miscelar i sali....potresti variare rapporto ai chelanti, ioni vari ecc ecc

usane uno x volta e vai a rotazione...questo sì. miscelarli non la vedo una mossa da faine #07

kurtzisa 22-02-2007 14:21

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
meglio non miscelar i sali....potresti variare rapporto ai chelanti, ioni vari ecc ecc

usane uno x volta e vai a rotazione...questo sì. miscelarli non la vedo una mossa da faine #07

mi ero scordato dei chelanti :P hihihihihihi so figo!

ma anche alternando i sali ad ogni cambio d'acqua non si creano gli stessi problemi? mi rispondo da solo visto che si lascia "decantare" l'acqua in movimento per circa un giorno o sbaglio?

non si smette mai di imparare!

leletosi 22-02-2007 15:17

beh, quelli che fanno rotazione notano solo effetti benefici....

e cmq hai ragione...l'acqua va ossigenata prima e ben preparata.....

e ricorda cmq che il cambio è sempre in proporzione bassa rispetto alla vasca.

effetti diversi invece secondo me ci sono se mischi i due sali mentre prepari il cambio.....allora sì che potrebbe succedere qualcosa. poi sia chiaro...non ho tabelle e reportage alla mano ma salta all'occhio che non è una gran mossa farlo proprio x chelanti, ioni e elementi traccia diversi fra sale e sale. ad esempio se usi il crystal sea (come me) che è senza edta....miscelandolo al preis o al tropic marin che succede?? boh, chi lo sa... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.