AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   AIUTO ILLUMINAZIONE PER LA PRIMA ESPERIENZA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75324)

andresble 18-02-2007 15:09

quindi a parte le pl devo comprare glia attacche G11 che andranno attaccati ai ballast delle lampadine...
ma i ballast delle lampadine scusate l'ignoranza ma cos sono...
Se avete un po di tempo mi spieghereste in linea generale glia attacchi da fare...pl all'attacco G11 poi...????perchè o letto tanti articoli su plafoniere che ho le idee un po confuse su chi scalda di piu e chi meno... #22 #22

andresble 18-02-2007 20:05

Se ho capito bene quindi per le pl devo decidere se mettere un ballast elettronico che se ho capito bene elimina lo sfarfallio e scalda meno o mettere un reattore con uno starter... ci sono???

kurtzisa 19-02-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviata da andresble
Se ho capito bene quindi per le pl devo decidere se mettere un ballast elettronico che se ho capito bene elimina lo sfarfallio e scalda meno o mettere un reattore con uno starter... ci sono???

ci sei! :D

quindi alla pl metti l'attacco g11 e asua volta all' attacco g11 metti o il ballast elettronico o il reattore ferromagnetico, io ti consiglio il primo!

Michele C 19-02-2007 12:51

Quote:

o il ballast elettronico o il reattore ferromagnetico
Scusate la mia totale ingnoranza, ma prelevando dalle normali lampadine
in commercio cosa si recupera?
l'elettronico o il ferromagnetico?

kurtzisa 19-02-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Michele C
Quote:

o il ballast elettronico o il reattore ferromagnetico
Scusate la mia totale ingnoranza, ma prelevando dalle normali lampadine
in commercio cosa si recupera?
l'elettronico o il ferromagnetico?

l'elettronico

andresble 19-02-2007 21:00

ma e semplice estrarlo dalle lampadine a risparmio energetico?
ci vuole un ballast per ogni gruppo luci che intendo accendere insieme?
nel mio caso 1 per le 2 10.000 e 1 per la attinica?

kurtzisa 19-02-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviata da andresble
ma e semplice estrarlo dalle lampadine a risparmio energetico?
ci vuole un ballast per ogni gruppo luci che intendo accendere insieme?
nel mio caso 1 per le 2 10.000 e 1 per la attinica?

serve uno per ogniuna, si e' facile estrarlo, io mi sono aiutato con una morsa, metti il filetto metallico nella morsa senza stringere troppo e con un cacciavite cerchi di aprirlo dove vedi che si uniscono le 2 parti, si apre senza problemi

valu83 19-02-2007 21:24

scusa se mi intrometto nel tuo post..io ho un 23 lt netti (premetto che voglio allevare solo molli) ho preso 2 plafo pl da 18W l'una e incluse c'erano già 2 lampade 50% blu e 50% da 10000K. può andare bene così o è meglio lasciarne 1 e l'altra metterla tutta da 10000K?
grazie

andresble 19-02-2007 21:32

Per esserti intromesso nel post non ce problema, ma mi dispiace perche non ti so dire nulla in più in quanto a me è stata consigliata una attinica e 2 da 10.000 K.

andresble 19-02-2007 21:35

Quote:

serve uno per ogniuna, si e' facile estrarlo, io mi sono aiutato con una morsa, metti il filetto metallico nella morsa senza stringere troppo e con un cacciavite cerchi di aprirlo dove vedi che si uniscono le 2 parti, si apre senza problemi
Ok per quanto riguarda il Wattaggio dal quale estrarre Il ballast ne cerco di ugiale wattaggio o leggermente superiore vero?Questa domanda lo gia letta ma la sicurezza primaa di buttare via soldi non è mai troppa...grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.