![]() |
Quote:
Su una tanica da 20 lt come faccio a sapere quanta RO e quanta di rubinetto per mantenere i valori dell'acquario (che credo vadano bene)? Esiste una formula rapida per la proporzione? Grazie Alexcasa |
Eh eh eh
Niente di più semplice...se metti 10 litri di RO e 10 di rubinetto i valori dell'acqua risultante saranno esattamente la metà di quelli del rubinetto...Kh e Gh, NO3, silicati ecc... Poi ti consiglierei di fare un paio di prove per essere sicuro. E tieni conto che le acque di rubinetto non hanno valori stabili in assoluto... |
Quote:
Considerando: kh rubinetto = 21,5 kh RO = 0 Kh acquario = 8 Kh risultante in tanica = 40% del Kh di rubinetto, ovvero: 21,5 x 0,4 = 8,6 E' giusto? |
YEAH!
Comunque ti consiglio di misurare il risultato della "mistura", così sei sicuro... Poi tieni d'occhio l'acqua di rubinetto, potrebbe variare... |
Quote:
L'acqua di osmosi aveva le seguenti caratteristiche: ph = 6 kh = 3,5 gh = 3,5 Ora il ph acquario è poco più di 7,2 (i colori intermedi sul test non riescono a chiarire bene....) kh = 8 gh 9,5 Che dici sabato posso inserire un gruppetto di 8 rasbore eteromorfe? I cory stanno benone da 1 settimana... Ciao. |
wichy, con l'acqua di osmosi abbassi principalmente la durezza, per il PH dovresti provare ad inserire la torba nel filtro. se è più di 7,2 è ancora alto per le rasbore :-)
|
Allora..intanto dove hai preso l'osmosi con quei valori?
Kh e Gh devono essere 0! Il ph non misurarlo neanche visto che con Kh 0 è instabilissimo. Per le Rasbora aspetta, prima abbassa i valori di durezza e stabilizzali. |
Quote:
al loro posto prendo una coppia di Colisa lalia o chuna (1m + 1f) ed una coppia di Betta (1m + 1f) (oltre i 3 cory che già ho); il tutto in ca. 55 lt netti. Cosa ne pensate? possono convivere? Dalle schede di AP risulta che le specie sopra vivono con un ph tra 7 e 7,5, quindi ci sarei....(il mio ph sembra stabilizzarsi su 7,2, 7,5). Siete d'accordo? |
betta e colisa insieme in 55 litri meglio di no :-) o una o l'altra specie
|
Quoto milly, e aggiungo che se non ci sono abbastanza nascondigli la Sig.ra Betta avrebbe di certo qualcosa da ridire... ;-)
Meglio Colisa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |