![]() |
conviene provare direttamente senza schiumatoio e poi, se il filtro a fanghiglia non ce la dovesse fare, metterlo eventualmente a posteriori. Anche perchè riuscire a fare a meno di uno schiumatoio è un gran vantaggio economico. Inoltre, mentre partire senza schiumatoio per poi metterlo dopo è una cosa che si può fare immediatamente, fare l'inverso non si può. Quando si ha schiumatoio e refugium insieme, se poi si volesse eliminare lo schiumatoio, tutta l'operazione diventa lunga. Lo schiumatoio dovrebbe essere acceso per periodi sempre più brevi, in modo di dare tempo al filtro a fanghiglia di riadattarsi lentamente all'aumentare del carico inquinante prodotto dalla mancanza dell'azione dello schiumatoio.
|
si ma io voglio metterci i pesci nell'acquario, in quel modo lo schiumatoio aiuterebbe il refugium giusto?
|
auguri..
|
alessandros82, come auguri, io ho chiesto un consiglio.... -28d#
|
Per i pesci nell'acquario è più che altro una questione di dimensioni della vasca. Perchè nell'immediato il problema è nel rispetto degli spazi vitali.
Per il resto, tutti gli acquariofili che hanno condotto esperienze sul miracle mud concordano che i peschi stanno benone con questo metodo. Come ho già detto prima, studi scientifici a riguardo hanno persino provato che alcune patologie (che normalmente si osservano sui pesci in allevati in cattività con gli altri metodi, ma non in natura) con il miracle mud scompaiono. Tutto ciò fa credere che il miracle mud pone rimedio ad un deficit ambientale provocato inconsapevolmente dagli altri metodi (forse carenza di un qualche complesso vitaminico). |
io avevo pensato a refugium più schiumatoio knop 100/1 che dice essere fino a 1000 litri...
|
Intendi refugium fatto con sabbia senza miracle mud?... forse allora si... altrimenti leggi qui..
www.ecosystemaquarium.com |
Neostar, veramente intendo proprio il miracol mud con caluerpa e lo schiumatoio che dicevo prima...
|
Io non ho esperienza diretta.. ma chi ha il miracle mud dice che lo schiumatoio è inutile. anzi.. controproducente
|
Neostar, praticamente uno mette il miracle mud e alleva coralli e pesci senza schiumatoio???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |