AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   lavare la korallen..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75234)

RobyVerona 17-02-2007 19:47

Francamente Eros non vedo che male possa fare l'aceto... E ti diro di più io gli dò pure una bottarella con l'acqua ossigenata...

Heros 18-02-2007 01:29

io aceto in vasca non ce ne butto, nemmeno per ammazzare le Majiano!!

una bella bollita e aleè la pasta è pronta!!! #22 #22

Roby ti sto ancora aspettando ....

sempre incasinato è???

fappio 18-02-2007 10:30

Heros, tantissimi acquariofili usa acido acetico in vasca , chi usa la metodologia zeovit (per farti un esempio ) mette acido acetico in vasca quasi tutti i giorni, tanti acquariofili , usano "aceto" al posto della wodka , tu puoi anche non utilizzarlo, ma non c'è un motivo sostanziale .... da come parli sembra che non vuoi correre rischi , ma lavare la corallina con aceto , , non porta a nessun problema .... ovviamente dico questo non per convincerti ad usarlo ;-)

BiAndrea 18-02-2007 15:40

io la faccio bollire in acqua d'osmosi per 2 ore. Mai avuto problemi. Comunque preferisco i carbonati puri, ma questo è un discorso lungo........ #17

fappio 18-02-2007 17:11

BiAndrea....dai fallo ! non farti pregare :-))

RobyVerona 18-02-2007 18:06

Bhe fappio secondo meil discorso non è poi così tanto lungo... Con i carbonati puri sai cosa metti in vasca. Ci sono tanti modi per dirlo ma il concetto fondamentale è questo.

fappio 18-02-2007 18:40

RobyVerona, l'aceto non è un carbonato però

BiAndrea 18-02-2007 21:01

bè non è proprio così semplice.....
Non sempre sai cosa metti dentro coi granulati calcarei semplicemente perchè non tutti i produttori (o meglio coloro che li commercializzano) ti dicono di cosa son composti.....
é vero che è carbonato di calcio ma spesso ci sono impurità (sia nei naturali sia negli industriali) e quindi torniamo ad assomigliare alle coralline.....
Spesso c'è pure il problema dell'omogeneità del prodotto e quindi occorrerebbe un produttore che effettuasse controlli sistematici e a campione durante le varie fasi di lavorazione......
Non lo fa quasi nessuno per evidenti motivi di costi gestione e produzione .... dico quasi perchè c'è ancora chi lavora con passione e serietà...... sto testando proprio in questi giorni 1 dei dei campioni che mi sono stati forniti da una ditta dalla quale compro da + di 1 anno e chi ha preso merce tramite me sa che parlo di un'industria che sa il fatto suo e punta solo sulla qualità!

RobyVerona 18-02-2007 22:49

Fappio... Non mi riferivo all'aceto (che so bene non essere un carbonato :-D :-D :-D ) ma a tutte quelle impurità che possono essere presenti nella normale corallina.

C'è chi preferisce l'utilizzo di carbonati di calcio alla normale corallina in quanto questi sono più puri, anche se come detto giustamente da Biandrea molte volte anche questi contengono delle impurità. Di contro il carbonato si scioglie ad un ph più basso, in sunto eccoti i pro ed i contro...

Poi c'è da dire un'altra cosa, ricordiamoci che stiamo avendo a che fare con un acquario marino e che dunque non serve la purezza analitica come invece fa intendere Biandrea. Già quando effuiamo i cambi d'acqua immettiamo in vasca delle impurità, il primo ad averne al suo interno è il sale marino che tutti noi abbiamo in garage. Per la corallina, basta lavarla per bene (non per un paio di ore, si parla di giorni) prima con aceto e poi con acqua ossigenata e vedrete che di problemi non ve ne darà più... ;-) ;-) ;-)

fappio 19-02-2007 00:56

RobyVerona, BiAndrea, ok ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.