![]() |
può raggiungere i 40 cm e vivere fino a 40 anni...
|
Re: Botia macracantha... e ora??
Quote:
non ti so dire se crescono a dismisura pero' o visto un esemplare di 7 anni ed era lungo su x giu 12 cm .quindi io ti consiglio di tenerlo |
Oltre al resto, quel negoziante non è neanche furbo, perdere un cliente per non ritirare un pesce che avrebbe potuto rivendere !
|
io ti consiglio di tenerlo ora che ti cresce a 40 cm fa prima a creparti.....solo in natura dove hanno grandi ricambi di acqua e cibo in abbondanza arrivano a quelle dimensioni io ne ho visto solo uno di 10 cm max pero' aveva 5 anni.....
Io ne ho uno in vasca ed è molto utile perche' mangia le lumachine che si formano sul fondo e tiene molto pulita l'acqua dalle lumache che sono calcaree e sono degli inquinanti per l'acquario..... |
Quote:
quest'ultima frase mi sembra un tantino esagerata #13 prima di tutto quanto è grande la vasca ? è quella indicata nel profilo ? io sono dell'opinione che i botia vengono consigliati troppo spesso con leggerezza solo allo scopo di eliminare le lumachine (che tra l'altro non sono una piaga ma possono rivelarsi molto utili) quindi valutiamo bene le caratteristiche della vasca, il resto della popolazione, la gestione della vasca e se le lumachine sono veramente troppe. spesso sono troppe per un'errata gestione ad esempio troppo cibo ..... |
Io amo i botia + di qualsiasi altro pesce, di macracantha ne ho attualmente 2 da + di 2 anni, come dimensione si sono assestati sui7-8cm, non credo cresceranno + di cosi' in un 170lt, li nutro molto, sono in salute e non disturbano nessun pesce, ho anche gamberetti e non li hanno mai sfiorati, nella stessa vasca ci sono anche 2 botia striata e 2 botia lohachata.
Un botia da solo soffre, vorrei fare una vasca solo di botia, trova qualcuno che ne ha gia' in vasca se non lo vuoi piu' o mandamelo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |