![]() |
io una volta ho visto uno di quei frigo, secondo mè l'idea del ragazzo nel tutorial è valida, se poi calcoli che puoi mettere dentro quelle piastre speciali secondo mè può funzionare, il problema è mantenere delle temperature stabili... ma anche comprare un refrigeratore, tra quel che costa, ingombra e il rumore che farà (presumo, essendo comunque un frigorifero...) io forse proverò!
PS: vedo che non sono l'unico matto che alle 2 si mette a pensare agli acquari... e d'altronde, se le donne non ci sono..... #07 |
:-)) non sei di sicuro l'unico...
si secondo me l'idea puo essere valida ed è anche facile da realizzare ma quando vado in vacanza non posso aggiungere le piastre e non vorrei rischiare,d'altronde un refrigeratore per il mio acquario andrà dalle 500 euro in su! magari qualcuno avrà esperienza del frigo portatile??? |
a proposito di ventole ci sono quelle tangenziali che sono ottime, le trovate sul sito di rs components
comunque resto dell'idea che il refrigeratore sia la scelta migliore, ora è un pò tardi, ma le migliori occasioni sono tra settembre e ottobre ;-) due estati fa ho combattuto con le alte temperature e poi a settembre comprai il refrigeratore e l'estate scorsa non ebbi il minimo problema, anzi ho più problemi adesso che la vasca è più calda dell'ambiente |
mariobros, in casa mia la temp. anno scorso non ha superato i 29°,dici che mi converrebbe comunque comprare un refrigeratore?
|
secondo me è meglio, per il semplice fatto che ti tiene la temperatura costante e limita l'evaporazione, con le ventole l'evaporazione aumenta, questo è un vantaggio per la vasca ma non per la casa e l'ambiente domestico, e comunque la temperatura non è costante, è altalenante
io ti consiglio le ventole all'inizio per poi integrarle con un refrigeratore, ce ne sono molti usati a prezzi più che vantaggiosi io ho un resun cl280(indicato fino a 280lt) per i miei 180lt, ma ho sentito gente che lo usa anche per 330lt, ovviamente rimarrà acceso più tempo rispetto al mio, ma questo per dire che se magari prendi uno al limite del litraggio consigliato funziona uguale stessa cosa dei riscaldatori, se ne prendi uno più piccolo per raggiungere la temperatura indicata ci vorrà più tempo di uno più grande (ovviamente grandezza in watt ;-) ) |
Ragazzi, dal momento che questa è la sezione del fai da te, perchè non cercare di risolvere problemi già risolti commercialmente con nostre soluzioni? ;-)
Se proprio non volete usare le ventole, che vanno benissimo, a parte l'evaporazione in più, io stò cercando tra gli amici, uno di quei refrigeratori che usano nei bar e ristoranti per fare il sorbetto e granite. Sono molto silenziosi, hanno un piccolo contenitore dove adattare una serpentina in titanio da collegare all'acquario anche con tubi flessibili in pvc o altro, hanno il termostato, che vogliamo di più? ;-) Dimenticavo, consumano poco. Basterebbe? #19 |
L'importante è che tu riesca a trovare la serpentina in titanio.... ;-)
|
ragazzi e' scontato che il refrigeratore sia meglio per svariati motivi, stabilia' della temperatura,minor evaporazione ecc
ma anche i costi ed il rumore sono notevolmente differenti..... io ho una vasca da 700lt e mi difendo da molto tempo con 4 ventoloni in piu' ho optato per mettere un climatizzatore nella stanza anziche' nell'acquario...cosi godo pure io e la vasca sta a posto!! #21 |
Quote:
|
k2ride2, se con un clima tieni la casa sui 27 l'acqua dovrebbe essere anche piu fredda casomai.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |