AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Scompenso sessi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74960)

Jalapeno 15-02-2007 18:28

Aspetta sto parlando delle femmine ermafrodite che danno alla luce dei maschi XX, che centrano gli ormoni? mi sono perso qualche passaggio?
Le trote salmonate? sapevo che erano incroci fra trota e salmone...

Dark_70 15-02-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Aspetta sto parlando delle femmine ermafrodite che danno alla luce dei maschi XX, che centrano gli ormoni? mi sono perso qualche passaggio?

Guppy ermafroditi che si riproducono da se?
io non ho mai trovato testimonianze di casi del genere.
Ho visto femmine con il gonopodio in negozio, molto colorate ma francamente mostruose. probabilmente avevano subito il solito trattamento a base di ormoni per accentuare la colorazione

Quote:

Le trote salmonate? sapevo che erano incroci fra trota e salmone...

magari .... credo che siano parecchio colorate .... :-(

Jalapeno 15-02-2007 18:46

Su tutto guppy pag 67 al titoletto ovaie contenenti testicoli, se puoi controllare e dirmi la tua mi fai un piacere :-)

Dark_70 15-02-2007 18:49

non lo tengo in ufficio .... #13
stasera controllo ma mi ricordo anche io una roba simile anche se non credo che dicesse anche che si riproducono .....
in fondo al libro poi, vado a memoria, dava anche delle ricette per la somministrazione di ormoni. #07

Mattsquall90 16-02-2007 16:03

Scusate se mi intrometto nel discorso, ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.
Se una donna norvegese fa un viaggio alle hawaii mentre è incinta la temperatura nn va d sicuro a cambiare i cromosomi del feto, il sesso del nascituro (se non sbaglio) viene stabilito nell'anafase (perdonatemi se ho detto una cagata) -d12 .

Dark_70 16-02-2007 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Mattsquall90
Se una donna norvegese fa un viaggio alle hawaii mentre è incinta la temperatura nn va d sicuro a cambiare i cromosomi del feto, il sesso del nascituro (se non sbaglio) viene stabilito nell'anafase (perdonatemi se ho detto una cagata) -d12 .

per i guppy il discorso va bene perchè hanno gli eterosomi (coppia di cromosomi che distinguono il sesso XY) come gli umani.
Altri pesci hanno cromosomi "neutri" ed il sesso cambia a seconda delle condizioni.
Alcuni ciclidi nani, Apistogramma per esempio, sono soggetti a questo tipo di fenomeno.

Jalapeno 16-02-2007 18:28

Quote:

ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.

Non è proprio cosi, non tutti gli animali seguono la regola del XY, nei rettili come i coccodrilli o tartarughe la temperatura influisce in modo determinante sul sesso.

Quote:

Nessuna cagata, nessuno sta dicendo che il feto cambia il sesso se la madre va al mare, si sta dicendo che la determinazione del sesso può essere influenzata da vari fattori (specialmente negli animali a sangue freddo), principalmente i cromosomi eterosomi, e in minima parte da fattori ambientali quali la temperatura.

Dark_70 hai potuto controllare?

Mattsquall90 16-02-2007 20:36

Quote:

Quote:

ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.

Non è proprio cosi, non tutti gli animali seguono la regola del XY, nei rettili come i coccodrilli o tartarughe la temperatura influisce in modo determinante sul sesso.

Davvero?! -05

Dark_70 17-02-2007 10:20

Quote:

Dark_70 hai potuto controllare?
controllato. ;-)
Parla di ermafroditi e sviluppo di testicoli maschili all'interno delle gonadi; addirittura c'è "ipotesi di partenogenesi" -28d#
poi parla dei maschi XX ..... ma alla fine dice che molte di queste mutazioni sono indotte con la somministrazione di ormoni #07 .
in ogni caso credo che eventualità del genere siano estremamente remote in condizioni normali.
#36#

Jalapeno 17-02-2007 14:56

Ma scusa sono questi i famosi maschi che generano solo femmine? oppure è dovuto ad altre cause?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.