AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cianobatteri-eritromicina, aiuto x dosaggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74928)

Marfis 16-02-2007 15:44

Quote:

Perchè siete così prevenuti
Nn sono prevenuto, cerco solo di essere prudente visto che vado a mettere un antibiotico in vasca, e di informarmi il più possibile prima di farlo.
Ti ringrazio per la risposta e per le rassicurazioni.
Nn considerarmi uomo di poca fede, ma credo che chiedere due volte sia meglio di una. Alla fine uno in un forum ascolta tutti ma la vasca è la sua.
Grazie davvero, farò sapere...... ;-)

labido 17-02-2007 10:58

Non è consigliato l'utilizzo di antibiotici, non essendo efficace perché uccide molti batteri utili, compresi quelli denitrificatori; è invece fortemente consigliato l'agire sulle cause primarie: la formazione di schiuma e i sedimenti. Sifonando i sedimenti e utilizzando una vasca ben dimensionata risolverete per sembre i vostri problemi, evitando la comparsa di numerose altre alghe.

Candy 22-02-2007 00:54

Quote:

Originariamente inviata da batfamily
125mg/50L per i primi tre giorni un giorno di pausa e poi di nuovo per due giorni. Dopo una settimana cambio di 1/3 dell'acqua e filtra per qualche giorno con carbone attivo.

Ho anche io lo stesso problema e adotterò la stessa soluzione (con tutta tranquillità visto che la vasca è vuota #21 ).
Non ho capito bene se con "dopo una settimana" intendi, dopo una settimana dall'inizio del trattamento o dopo una settimana dall'ultimo giorno di trattamento....

Silvia

batfamily 22-02-2007 11:06

Dopo una settimana dall'ultimo giorno di trattamento. Stai tranquilla per i pesci. A meno che che non ne hai una esagerata quantità, il filtro si riprenderà in men che non si dica. bat

gmontemu 22-02-2007 14:03

ciao, sto avendo lo stesso problema dopo aver aggiunto dell'akadama fine per favorire l'attecchimento delle piante in primo piano e sostituito una lampada da 18000K con una da 10000K...non ho ben capito qual'è stata l'origine dei cianobatteri, però è vero che con l'akadama ho ridotto le sifonature del fondo per non dare fastidio alle piantine...può essere smeplicemente questa la causa? per il resto in vasca ho solo dei pulitori ed una coppia di scalari (la vasca è dedicata a loro).
Ho letto che i cianobatteri possono essere uccisi da concentrazioni elevate di nitrati...mi suona strano.. che cosa ne sapete?
oggi ho spento le luci per vedere cosa accade in 24 ore di buio, se non ho alcun risultato passerò all'attacco con il perossido di idrogeno diretto sulle alghe (3% dose 1 ml ogni 4L di acqua per 20#30 min, poi cambio 25%)
ciao
grazie
Gabriele

Marfis 22-02-2007 22:09

chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma i 125 mg\50 L sono intesi di p.a. puro o riferiti alla compressa da 600 mg???
Nel primo caso diventerebbero 208 mg (una compressa ha il 60% di p.a.), nel secondo rimarrebbero chiaramente 125 mg.

Mi sono spiegato male?
BATFAMILY, aiuto!

orfeosoldati 22-02-2007 23:50

nei dosaggi in genere :
-se si cita la molecola (ERITROMICINA) si intende la quantità di p.a.
-se si cita il nome commerciale (ERITROCINA ABOTT) allora si tiene pure conto degli eccipienti (1 csp 600mg/84lt)
Ho riletto il tuo topic e parli di ERITROMICINA (250 o 300 mg/100 lt),così come in tutta la letteratura:
http://www.tropicalfish.it/Fish/Drugs/drugs.htm

Marfis 23-02-2007 00:12

grazie ORFEO, ma nel link che mi indichi è segnalato un altro dosaggio, o sbaglio?
3gr\100 L dovrebbero essere tantini!!!

Comunque io ho l'ERITROCINA della abott in compresse da 1 gr con 600 mg di p.a.
Il dosaggio che ho preparato per 140 L è di 583 mg di compressa, pari a 350 mg di p.a. , e quindi i famosi 250 mg x 100 litri.

Ci sono?!?grazie ancora

orfeosoldati 23-02-2007 01:16

il dosaggio antialghe è molto diverso dal dosaggio terapeutico per serie infezioni batteriche dei pesci ( a cui il precedente link era dedicato).
Leggi pure qui:
http://mondodiscus.com/mdiscus/compo...tart,30/lang,/
laddove:
Dosaggio : 2,5 g x 100 litri , ripetere per 3 volte a distanza di 3 giorni l’uno dall’altro.
Alla fine cambio d'acqua, filtraggio a carbone e attivatore batterico.

Maurizio Lodola penso che sia una fonte piu' che attendibile:7,5 grammi/100 lt in 9 giorni ! #06

batfamily 23-02-2007 10:52

Le dosi da me indicate, per la sola cura dei cianobatteri, si riferivano alle bustine da 1000 mg dei quali se ne adoperano 125 mg/50L. bat

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.