AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74852)

john 14-02-2007 00:16

Quote:

Originariamente inviata da pepot
se non riesci ad evitare che scoli allora devi fare plastificare lo sfondo (tipo come si fa con le carte di identità)
costa poco o nulla ma ti dura a vita ;-)

già... credo che farò così grazie del consiglio!

john 16-02-2007 20:13

l'acquaio era già allestito con 1 neon da 15 watt... è un po' pochino?
avevo intenzione di mettere una Cabomba caroliniana... dite che ce la fa? ho letto che esigerebbe 0.5 w/l

pepot 16-02-2007 20:18

la cabomba è una pianta non facile
con meno di 0,50 w/l non credo valga la pena di provare

carlasc 16-02-2007 23:29

non è male come inizio dai...
anche se non hai ua grandissima luce non preoccuparti che ci sono unsacco di piante che ben si adattano ai watt a disposizione. di norma sono piante resistenti e abbastanza facili da matnere e in più eviti l'insorgenza quasi matematica di alghe dovuta alla gestione i una vaca più spinta... quando aumenti uno fra i parametri di "luce" "micro" e "macro" elementi (tradotto in soldoni watt, co2 e fertilizzanti) devi aggiungere anche glia altri due altrimenti "l'energia in esubero" (un po' semplicisticamente) scatena l'alga... e a lungo andare danneggia la pianta. potrebbe sembrare un controsenso ma è così... esperienza personale... io ti consiglio di sfruttare quello che hai a disposizione (che non è poco) va benissiomo l'anubias (ricord CHE IL RIZOMA NON VA ASSOLUTAMENTE INTERRATO ma legalo ai bei legni e le criptocoryne tutte piante da primo piano... il secondo piano puoi giocrtelo con dei bei MICROSORIUM anche loro da legare a piante o a rocce laviche e delle BOLBITIS... GUARDA CHE SE COMBNI BENE QUESTI ELEMENTI VIENE FURI UN ACQUARIO DA FAVOLA... STUDIATI BENE IL LAYOUT E ...IN BOCCA AL LUPO ;-)

Quando avrai fatto esperienza saprai gestire bne un acquario del genere mantenendo in equilibrio piante e pesci... allora osa!

Federico Sibona 16-02-2007 23:49

carlasc, le Anubias e i Microsorum vivono benissimo piantate nel fondo basta avere l'accortezza di lasciare il rizoma fuori dal fondo, come hai giustamente detto (se vuoi dai un'occhiata al mio acquario nel profilo, sono tutte sul fondo, nessuna legata).
Attenzione che la Bolbitis vuole acque tendenzialmente acide e non troppo dure.

john 17-02-2007 00:06

heilà! carlasc! anche tu da venezia!!
per le alghe ho già qualche filetto ma mi hanno detto che è "normale"
per le criptocoryne sono si da primo piano male dovo potare un bel po'se le metto davanti... per quanto riguarda il rizoma invece mi avete proprio illuminato... penso che sia per quel motivo che la mia povera anubias hastifolia è praticamente morta... ha 2 radici di numero... l'avevo interrato tutto... sta sera l'ho tirata fuori... vediamo se riesco a riprenderla. #23

Tropius 17-02-2007 14:10

Carino come acquario, ottime le piante per iniziare.

Direi che puoi togliere benissimo quella cosa finta, aggiungere uno sfondo semplice, nero o blu, e aumentare le piante.

il sito linkatoti non mi sebra il migliore in circolazione, fornisce quasi tutte piante esigenti in fatto di coltivazione. Piuttosto visita il sito di Rek, ottimo e completo, ti da una panoramica completa su molte piante, dalle più esigenti alle più facili, ovviamente ti fornisce anche i dati di illuminazione che ogni singola pianta preferisce e i valori chimici, oltre a informazione sulla morfologia e sul posizionamento.
http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp
buona visione :-))

Federico Sibona 17-02-2007 14:30

john, se l'Hastifolia ha già il rizoma marrone sarà difficile recuperarla, comunque prova. Per le Cryptocoryne guarda bene, ne esistono di quelle alte che arrivano fino in superficie e di quelle che restano veramente basse, stai attento a cosa scegli.

john 17-02-2007 18:13

grazie per il link! a poco a poco vedo se inserire intanto qualche roccia e lo sfondo blu...
per aggiornare la foto cambio la prima o ne aggiungo una nuova?

Tropius 17-02-2007 20:06

aggiungine una nuova, e scrivilo nel titolo in che pagina l'hai messa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.