AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   PUNTO SUL PHYTOPLANCTON E SCUBLA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74793)

Ivane 15-02-2007 14:23

Rama, quindi te ogni coltura la fai maturare per 10 giorni??

io ragazzi sto usando sia phtyo che fertilizzante marine life
per i primi giorni ho avuto i fosfati a zero, misurazione con fotometro
poi ieri sera ho avuto 0.50
da notare che il filtro a letto con le resine è staccato

Rama 15-02-2007 14:47

Quote:

Rama, quindi te ogni coltura la fai maturare per 10 giorni??
"dai 10/15 giorni a un mese e mezzo circa... dopo 20 giorni circa ho notato che raggiungono la massima concentrazione..."

E' importante secondo me far ruotare le colture e non utilizzare sempre la stessa e rabboccarla... si è costretti poi a tenere il fito in frigo, e non si ha la sicurezza di avere sempre una scorta viva pronta all'uso...

Ivane, non conosco il fertilizzante della marine-life, ma ormai che con lo Scubla mi trovo bene non cambierei e non consiglierei altro. ;-)
Ah, piccola precisazione... ormai tutti lo chiamiamo "scubla", in realtà il fertilizzante che usaimo è distribuito da scubla ma non prodotto da loro, ed in realtà è la ricetta Guillard's f/2. Ci sono anche altri siti di acquacoltura che vendono il "Micro Algae Growth" in questa formulazione. :-)

Ivane 15-02-2007 14:50

Rama, è quello dello scubla mi fa voglia ma costa un botto.. magari se ne devi ordinare una volta dimmelo.. ok?
tanto io in 50min sn a pistoia... e per venire da te ci mettero 2h al max forse :-)

tornato al phyo.. questa coltura è in maturazione da 6gg ormai e non ha quel bel colre che mi piace.. le altre di prima in 3 gg erano scure forti

cirrus 15-02-2007 19:59

[quote="Rama"]cirrus, io facendo ruotare le colture con 5 reattori da 2,5 litri ciascuno, mantengo ogni coltura dai 10/15 giorni a un mese e mezzo circa... dopo 20 giorni circa ho notato che raggiungono la massima concentrazione.

caspita,dovro' fare una nuova batteria di reattori,al momento ne ho fatti due,ma giustamente e meglio far ruotare le colture e possibilmente darle direttamente in vasca senza farle stagionare in frigo.
Mi togli una curiosita'? ma per illuminare tutti i reattori come fai? e che reattori hai fatto?
Grazie e ciao Frank

Rama 15-02-2007 22:25

Quote:

Mi togli una curiosita'? ma per illuminare tutti i reattori come fai? e che reattori hai fatto?
Molto più semplice di quello che pensi... sono 5 contenitori alimentari (portaspaghetti... :-D ) disposti allineati uno a fianco all'altro, illuminati da un neon philips 865 da 18W e areati da un solo areatore con le varie deviazioni.
Totale spesa 10€, e funzionano benissimo. ;-)

cirrus 16-02-2007 17:25

complimenti per la soluzione,ma l'areatore rientra nei 10 euro? va' bene che la roba cinese costa poco....
se hai una foto mandala che sono curioso di vedere la batteria dei reattori all'opera.
ciao Frank

planetbaz 21-02-2007 09:42

cosa consigliate come fertilizzante a questo punto: marinelife o scubla? quest'ultimo dove lo trovo?
GRAZIE

gerry 21-02-2007 16:30

se ti interessa lo scubla, me ne stanno arrivando due confezioni e una la rivendo (non me ne mandavano meno di due, la rivendo al costo d'acquisto )

ciao GErry

planetbaz 22-02-2007 09:27

gerry,
li ho contattati anche per altri due articoli.. oggi mi rispondono e poi ti faccio sapere

cirrus 25-02-2007 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Provate con 2ml/litro e maturazione lunga per ogni coltura... al verde scuro ci arriva. ;-)

ciao Rama,
ho seguito il tuo consiglio ed ho aumentato il fertilizzante a 2 ml/l.
Questo verde scuro,lo hai a vedendo la coltura attraversata dalla luce del neon o a luce spenta? perche' la cosa cambia. Se la guardo attraversata dalla luce il verde non e' molto scuro,ma se spengo la luce e la guardo alla luce naturale e' molto piu' scura. Solo per avere un parametro di riferimento.
Grazie mille!

Ciao Frank

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.