![]() |
ciao fede. il tuo consiglio è prezioso, ma sono abbastanza tranquilla su questo, nel senso che lui mi ha comprato tutto (filtri, retina, soluzione clorante-se si dice così #19 -, le pietre, un pezzo di legno, il fertilizzante, la sabbia etc etc), ma non ha ancora preso i pesci, perchè anche lui sapeva del fatto che vanno inseriti ad acquario già avviato. e poi cmq i pesci li vorrei scegliere io :-))
grazie mille, mi state aiutando tanto. |
ah ragazzi, un'altra domanda: ho letto che devo lavare bene la sabbia per evitare che l'acqua diventi torbida e, informandomi in giro, c'è che mi ha consigliato di bollire prima l'acqua che dovro inserire nell'acquario, sia per un problema batterico, sia per fare sedimentare il calcare. (ps:il mio acquario è da 30 lt). è giusta questa cosa?
|
no non è necessario bollirla :-)
sciacqua molto bene sotto l'acqua corrente la ghiaia (solo la ghiaia o sabbia, se hai il fondo fertilizzato no) sistemala sul fondo della vasca cercando di tenerla più bassa davanti e più alta dietro. inizia a inserire l'acqua appena tiepida per circa metà vasca, posiziona piante e arredi, poi finisci di riempire con l'acqua. in futuro, quando avrai i pesci e dovrai fare cambi parziali, prepara l'acqua in un secchio nuovo (che userai solo per l'acquario) alcune ore prima e aggiungi una dose di biocondizionatore ;-) |
Quote:
|
perfetto, ora mi sembra di capirci un po' di più mi linciate se vi faccio un'altra domanda? come devo regolarmi con la CO2? ho letto che esistono delle bombole che insufflano bolle di CO2 in maniera regolata e costante, ma mi sono chiesta:in un acquario piccolo come il mio (ripeto, 30lt) c'è bisogno di anidride carbonica?o la CO2 serve per gli acquari di qualsiasi portata ma dipende dai pesci che ci sono?
grazie per la dritta sul biocondizionatore, anzi, grazie a tutti per l'aiuto. |
Quote:
|
beh, non so come la pensano gli altri ma... io la Co2 non la metterei in una vasca da 30 lt. lordi.
Tra lo spazio del filtro, il fondo e paio di pietruzze d'arredo ti ritroverai con poco più di 20 lt netti. E' ovvio che in via teorica le piante vere la gradiscono eccome, ma qui il caso è un pò particolare, per due motivi: - Dovresti tarare l'impianto di Co2 ad una bolla ogni quarto d'ora (scherzo, comunque pochissima) per non saturare la vasca di anidride carbonica che fa bene alle piante ma male ai pesci, se è troppa.... - Un impianto industriale con bombola e manometri costa dai 70 ai 200 euro. Quindi se disponi di tali finanze, ti conveniva utilizzarle per prendere una vasca un pò "più comoda" per i pinnuti... ;-) Quando sarà tempo, vai molto piano col numero di pesci...mettine veramente pochi, qualunque genere di biotipo deciderai di mutuare. Quando sarà ora chiedi qui...vedrai che con tutti i valori in mano, parecchi utenti si faranno in quattro per aiutarti nella scelta. ciao. bruce. |
azz..non avevo visto la risposta di balabam, che quoto pienamente specie in questo caso, come dicevo.
b. |
le ultime cose che vi chiedo sono queste, dato che tra la lettura delle guide di acquaportal (peppe le ho lette, non tutte ma sono a buon punto :-)) ) e i vari topic mi sembra di avere le idee sempre più chiare: i batteri starter sono necessari? io ho capito che servono per far maturare il filtro e convertoni i nitriti in nitrati...quindi suppongo che siano fondamentali. mi date qualche consiglio? voi come fate? quali usate?ho letto che vanno messi nel filtro e nutriti con una goccia di latte (o è una leggenda?).
ah, mi è venuta in mente un'altra cosa:riguardo ai filtri cioè le spugne o la lana andrebbero lavati di tanto in tanto, ma i cannolicchi mai, giusto?allora mi chiedo, questi cannolicchi non vanno mai sostituiti? ragazzi, grazie mille. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Una curiosità... sei la stessa iside che ha postato un messaggio di aiuto su yahoo answers? #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |