AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Schede malattie dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=163)
-   -   Soppressione dei pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74669)

maryer86 31-10-2007 14:19

sempre a titolo informativo..qualcuno saprebbe anche indicare il costo dell'etere etilico?

lele40 12-11-2007 23:24

io no

suiller 20-11-2007 18:32

Ho letto in giro per la rete che alcuni prendono il pesce allo stadio terminale e lo mettono in un bicchiere mezzo pieno (se di piccola taglia) e versano qualche goccia di una forte bevanda alcolica (rum o cognac) oppure se più grande in una bacinella e poi versano 2 dita di bevanda alcolica.

Sinceramente non so se funziona, ma credo che le bevande alcoliche (nelle giuste dosi) agisca da narcotizzante come accade per l'essere umano senza genera "troppa" sofferenza.

Boh... che dite, che tristezza non mi ci fate pensare #07

lele40 20-11-2007 23:16

nn sono a conoscenza di questo metodo.
Quote:

Sinceramente non so se funziona, ma credo che le bevande alcoliche (nelle giuste dosi) agisca da narcotizzante come accade per l'essere umano senza genera "troppa" sofferenza.
l'alcool in noi umani veniva utilizzato come anestetico assunto via orale.quindi ti ubbriacava e gli effetti lo sappiamo piu' o meno tutti quali sono.obbiettivamente a pare mio inserire dell'alcool in acqua nn ha lo stesso effetto,poiche va ad inquinare l'amibiente in cui il pesce vive provocando secondo me una sorta di irritazione branchiale e della mucosa.e' un po' che se a noi introducessero nell'aria una sostanza altamente irritante e tossica ...sicuramente ci uccide ma che sia indolore ho seri dubbi.

suiller 21-11-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
nn sono a conoscenza di questo metodo.
Quote:

Sinceramente non so se funziona, ma credo che le bevande alcoliche (nelle giuste dosi) agisca da narcotizzante come accade per l'essere umano senza genera "troppa" sofferenza.
l'alcool in noi umani veniva utilizzato come anestetico assunto via orale.quindi ti ubbriacava e gli effetti lo sappiamo piu' o meno tutti quali sono.obbiettivamente a pare mio inserire dell'alcool in acqua nn ha lo stesso effetto,poiche va ad inquinare l'amibiente in cui il pesce vive provocando secondo me una sorta di irritazione branchiale...

può anche essere... vedrò di documentarmi meglio... a questo punto conviene inventare la ghigliottina ittica #13 la sofferenza è il tempo di un respiro -20

FISHONE 24-11-2007 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
non avendo il coraggio di praticare il taglio nucale, piuttosto che tenerlo in acqua e raffreddare questa lentamente, credo sia più consono metterlo su un piattino e passarlo rapidamente in freezer, penso soffrirebbe di meno.

io ho fatto così:
bicchiere di acqua messo in freezer a ghiacciare, poi prelevo il pesce con il retino, lo poggio sulla lastra di ghiaccio. La morte è imminente a quanto ho potuto constatare, forse (non sono un medico) sopraggiunge per lo shock termico molto pronunciato (da +25 a 0 gradi).

cosa ne pensate?

lele40 25-11-2007 20:30

neanche io sono un medico e questa cosa nn e' scintificamente provata.questo shock termico scatena una ipotermia e questa situazione almeno nelgi umani e' di estremo dolore piche il copro confluisce tutte le sue energie termiche in difesa degli organi vitali lascindo scoperti parti del copro come gli arti che di conseguenza vanno in cancrena,inoltre subentra dapprima una morte celebrale e pi un'arresto cardiaco,ma prima di arrivare a questo punto la sofferenza e' abbastanza atroce.questo ovviamente e' un mio parere rafforzato da innumerevoli documentari visti sull'ipotermia.

suiller 26-11-2007 11:21

non lo so... a me sembrano tutte crudeli... come accennato in precedenza avevo letto dell'alcool ma io, fortunatamente, non ci sono mai passato e poi sono come il dott. house le provo tutte prima... ma non esiste la ghigliottina x pesci??

Adamantia 29-11-2007 23:04

Io di solito (si fa per dire... finora sono stata costretta a usarlo solo una volta) uso il classico "fuori dall'acqua" se il pesce è alla fine non dura più di 2 secondi poi smette completamente di muoversi, sarà brutale ma efficace e normalmente molto rapido (a meno che non siano calamari e polipi!!! o labirintidi...) ma in linea di massima un pesce molto malato tirato in secca al massimo si scuote 3 volte e poi è tutto finito :-( poverino... è di un triste.... -20

Adamantia 29-11-2007 23:13

Scusatemi ma... anestesia o no, trovo molto crudele praticamente decapitare un pesce perchè sta male... capisco che soffre e va aiutato, ma non credo che anestetizzarlo lo faccia star meglio e il taglio a crudo è decisamente molto più crudele di quello che i pescatori riservano alle loro prede (che sono vispe e sane di solito e non malate), quindi non crocifiggetemi se per i miei pesciotti uso il metodo "alla pescatora" che peraltro ho usato con un pesce solo che preso nel retino è arrivato si e no al bordo della vasca!!! poi... ciascuno ha il suo modo di pensare :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09303 seconds with 13 queries