![]() |
ah si?............ interessante sta cosa quindi mi sto fasciando la testa prima di romperla????? vuoi dire che tutti sti salti mortali non servono?
|
miura.....se vuoi un consiglio ascolta qui......io ho sempre fatto cosi....metti tutta osmosi....poi aggiungi i sali...i sali possono essere di diverso tipo....liquidi,secchi ecc....li aggiungi...fino ad ottenere un ph sui 7......perche durante la maturazione e meglio che il ph sia neutro...faciliti la colonizzazione del filtro.....poi dopo un mese..inizi con i cambi..e ottieni i valori da te voluti.....ma io non mi allontanerei troppo dal ph 7..e il migliore e il piu facile da gestire..
|
VASSILI,
non sai quanta ragione hai il negoziante da cui vado spesso mi ha fatto vedere che i suoi discus li tiene con ph 8 -05 -05 -05 giuro.... non ci credevo e lui ha fatto il test davanti a me #17 mi ha detto che oramai vengono allevati e nascono in conzioni utili per i venditori mentre gli acquirenti, poi, si sbattono a portarli ai valori dei pesci che nascono nei luoghi di origine provocando molto spesso solo stress |
anche lui comunque mi ha detto che 7-7,5 è il valore ottimale per far convivere tutti
|
si sono tutte seghe mentali che vi fate......e poi per questo si ottengono scarsi risultati o i pesci si ammalano...solo per la nostra mania di persecuzione....solo per questo...
|
ok quindi per ora accantono lo sbattimento della torba e della stabulazione
senti dimmi un po che sali prendere consigliami quelli piu semplici da dosare, considera che io produco acqua di ro a botte di taniche da 20 litri cadauna fammi sapere anche secondo te che tipo di discus prendere quando sarà il momento considera che non ho moltissimi soldi quindi non andare su esemplari molto pregiati e consigliami anche le dimensioni iniziali a me piacerebbe una coppia M/F ma mi hanno detto che beccare la coppia a prima botta con solo 2 esemplari e praticament eimpossibile, pero io nel mio cubo piu di 2 non posso metterli cioe inizialmente credo di si perche sono di taglia piccolina ma poi con il crescere stanno stretti e cmq il terzo incomodo poi a chi lo do??? e spendere altri soldi per un discus che poi mi darà solo ingombro non mi va |
miura,
io uso kent r/o right è liquido e si mettono 5 ml in 20 lt mi trovo bene per alzare il ph, mi hanno detto, che puoi mettere una punta di bicarbonato di sodio il tutto da fare in tanica ovviamente compreso portare a temperatura |
aspetta....l idea di stabulare l acqua non la devi lasciare.....l acqua...anche quella di RO va sempre stabulata....e molto importante questo passaggio......forse non mi sono spiegato bene... #06
per i discus,le varieta non ce ne una piu facile o piu difficile... stai sugli ibridi e su una dimensione abbastanza grande...sui 10cm per iniziare dovrebbe andare....piu piccoli hanno bisogno di piu attenzione.... se vuoi i discus non devi per forza spendere tanti soldi....ma spendere bene quelli che hai... |
eh i negozi sparano certi prezzi da far cadere le braccia, quanto pensi che devo spendere per prendere 2 esemplari decenti?
cmq ripeto per stabulare non sono e non posso attrezzarmi non ho ne spazio in casa per il barile di raccolta ne altri filtri e riscaldatori e non posso comprarli anche volendo perche sono gia fuori budget economico mi sono gia andate via 400 euro per fare la vasca mobile e accessori e arredamenti mo se dio vuole mi mancano solo un po di piante e i dischi e sono praticamente con le vene prosciugate |
miura,
un bel pesce sugli 8-10 cm a meno di 50 euro, in negozio, non lo trovi puoi vedere sul mercatino quando sarà |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |