![]() |
Si Federico,
ho un piccolo Mirabello da 30L, ora ne ho comprato uno nuovo. A questo link puoi vedere il filtro in dotazione: http://www.mtbacquari.com/ita_filtrofree2.htm |
Se hai un altro Mirabello 30 come mai hai questi problemi a montare il filtro, forse l'altro ne aveva uno diverso in dotazione? Nel link non vedo le griglie di aspirazione, quante sono? Se sono tre e solo una rimane sotto il ghiaietto potrebbe ancora andare bene.
Per la pompa potresti posizionarla prima di mettere i canolicchi, ma poi se dovessi estrarre la pompa potresti non riuscire più a rimetterla in fondo come prima. Potresti a questo punto mettere sotto la pompa un po' di lana di perlon che è più comprimibile dei canolicchi e della spugna. Altrimenti taglia il tubo e metti la pompa leggermente più in alto, non dovrebbe dare problemi. Se metti la spugna o la lana munisciti di un ferro da calza con la punta piegata ad uncino per toglierle in caso di intasamento per pulirle/sostituirle. Però c'è pericolo che durante questa operazione i canolicchi si spostino nel vano pompa. Credo che, in fin dei conti, la soluzione migliore sia lasciare che qualche canolicchio vada nel vano pompa e tagliare un po' il tubo della pompa stessa, da' meno problemi. |
mi sa che hai proprio ragione sulle valutazioni per il filtro. #36#
mi sono invece spiegato male sull' acquario: avevo già il mirabello 30l, piccolo, di quelli tutt'uno con la pompa. ho invece appena comprato una vasca da 100 litri #22 e la sto allestendo ora, ma è la prima vasca "importante" e soprattutto non avevo mai assemblato un filtro! |
Sono un po' duro :-)) , ma adesso ho capito #36# .
|
Montalbano_FI, ci siamo dimenticati la soluzione più semplice, mettere i canolicchi (almeno quelli più in basso) in una reticella in modo che non possano passare nel vano pompa.
|
ciao!!
io ho un filtro cm il tuo e i canolicchi fanno da base alla pompa senza nessun problema, il tubo se è troppo lungo taglialo tanto al massimo lo potrai sostituire con uno qualsiasi da giardinaggio!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |