AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio secondo acquario, finalmente. Consigli e aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74078)

milly 12-02-2007 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Neon82
e quando sapere se il filtro sarà maturo? Ho aggiunto Nitrivec e Aqutan nella quantità adatta il primo giorno e ho fatto anche il test No2: 0 mg, perfetto.
Il filtro funziona bene e l'acqua è limpidissima, ma comunque da 8 di Ph devo scendere a 7 per poter mettere i pesci, e da 10 Gh devo salire a 15 max.
Kh è 8

te ne accorgi perchè i nitriti saliranno e poi torneranno a zero. in quel momento sarà maturo. appena avviato è normale che i nitriti siano a zero

Neon82 12-02-2007 19:28

quindi controllo tutti i giorni i nitriti? (no2)

milly 12-02-2007 19:50

più o meno dal 10° giorno dall'avviamento si possono controllare tutti i giorni o a giorni alterni ;-)

Neon82 12-02-2007 20:04

e il picco quanto dev'essere?
Quando arriva il picco cosa significa? I batteri sono pochi, non funzionano, o cosa? Perchè dicono che col Nitrivec o robe simili si possono mettere prima i pesci?

Ent 12-02-2007 20:33

inserire i pesci prima del picco del filtro equivale a dire la morte dei pesci o la scarsa sopravvivenza.

vuoi un consiglio. nn affrettare mai i tempi in un acquario. è pur sempre natura.

Neon82 13-02-2007 00:17

strano che a settembre ho messo i pesci direttamente nell'acqua di rubinetto dopo 1 settimana che avevo l'acquario, senza poi mettere Nitrivec o cose varie... i piccoli ce li ho ancora.
mah, misteri della natura

Ent 13-02-2007 15:59

bè fai come ti pare. io ti ho detto la mia.

Biancy 13-02-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Neon82
strano che a settembre ho messo i pesci direttamente nell'acqua di rubinetto dopo 1 settimana che avevo l'acquario, senza poi mettere Nitrivec o cose varie... i piccoli ce li ho ancora.
mah, misteri della natura

io al posto tuo non sfiderei la fortuna :-))
anche a chernobyl ci sono delle persone che continuano a viverci e non sono morte, però tu ci vivresti?

capisco che al primo acquario si ha un pò fretta, ma al secondo dovrebbe essere un pò placata :-D :-D :-D

milly 13-02-2007 16:12

Neon82, non è matematicamente sicuro che i pesci ci lascino le pinne però i nitriti sono tossici quindi è meglio non rischiare ;-)

Neon82 14-02-2007 00:16

ma non ho capito qualcosa di sto picco: adesso ho 0, quando ha il picco si alza, poco o tanto, e poi si abbassa a 0, vero?
e se non me ne accorgo?
Nell'altro topic ho letto di mettere un pò di cibo nel filtro e usare Cycle super fast.
Ho anche messo 5 lt di acqua dell'altro acquario come disse il negoziante acquariofilo.
certo che aspetto, però ho paura per gli avannotti, fra un pò nascono e non ho posto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.