![]() |
potrebbe bastare come sicurezza di notte oltre alle galleggianti
come filtro esterno un Eheim...direi un 2026 oppure un termofiltro 2226 |
emhhh gli eheim costicchiamo però :( doprstutto i termofiltri sinceramente non posso sostenere una cifra tale devo cercare qualcosa di piu economico
|
io sono dell'idea che dovresti allevare una coppia già formata, poichè in 125lt lordi non ci fai niente con due discus che non si sono mai visti.....
per il resto direi che avere anche mezzo watt ogni litro è troppo, figuriamoci uno per litro..... i discus amana la tranqillità e il buio, con una luce così forte non li vedrai mai in giro per la vasca..... come filtro cmq penso che tu possa usare anche un pratiko, 200 o 300 meglio, dato che loro sporcano un bel po'..... |
quindi una sola lampada a risparmio energetico con attacco e27 da 36 watt dovrebbe bastare?
|
penso di si.....
|
io utilizzerò due t5, entrambi da 39w, ma uno da 10.000k e uno da 18.000, quindi di luce ne avranno poca poca in 300litri netti.....
|
e ce la fanno le piante (anubias e microsorium) a sopravvivere
|
si, quelle piante li vivono in luoghi bui....
il mio negoziante a microsorum sotto un neon da 25w t8 in 400 netti.... non posso dirti se crescono perchè non le vedo ogni gorno, però sono li da un bel po'.... quindi alla fine crescono anche..... |
soprattutto le anubias ma tutte le piante a crescita lenta se restano esposte a luce diretta si riempiono di alghe....
attenzione a come definite il layout ;-) |
gianca tu come mi consiglieresti il layout? visto che devo iniziare da zero gradirei qualche consiglio su come disporre le cose per evitare problemi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |