AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto Acqua Torbida e strana pellicola a pelo d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73992)

azzis77 08-02-2007 14:27

Mhh..secondo me conviene....cioè...se fosse solo per le piante...potrebbe anche andare...in quanto avendo già un substrato + ghiaia...alla fine della maturazione del filtro...basterebbe fare un cambio d'acqua del 20/30% e piantare via via la vegetazione. Senza substrato.....dovrebbe eliminare completamente l'acqua (per inserire substrato, piante..ecc) ed eliminerebbe molti dei batteri che si trovano nell'acqua. I batteri si insediano nell'acqua, sulle piante...nella ghiaia...sui vetri..ecc..

Credo si troverebbe con una 2° maturazione

azzis77 08-02-2007 14:33

Quote:

Originariamente inviata da spino86
ok allora questa sera quando torno dalla scuola svuoto tutto vado a prendere ghiaia e via dicendo e allestisco l'acuqario come si deve però mi chiedo la fibra contenuta nel filtro biologico la devo buttare??

NO..assulamente.. il filtro non lo toccare.

Svuoti la vasca, metti substrato + ghiaia ( se vuoi aggiungi pure qualche pianta..legni..ecc.. altrimenti lo farai in seguito mettendo le mani nell'acqua #19 ) poi riempila e avvia il filtro. Ti consiglio di acquistare dei batteri (io utilizzo l'ada GREEN BACTER) ma vanno bene tutti e aggiungerne come da istruzioni nell'acqua per aiutare l'avvio. Poi lascialo andare fino a quando non avrai il picco dei nitriti (circa 4 settimane) senza cambiare l'acqua.

FiNsAn 08-02-2007 14:34

appunto x qquello consiglio di svuotare ADESSO.... o al max di mettere le vari cose.. arredamenti e quant'altro... ora..... ma cmq sia deve sempre controlalre i vari valori.....
boh.... io direi di aspettare milly!! #36#

azzis77 08-02-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviata da FiNsAn
appunto x qquello consiglio di svuotare ADESSO.... o al max di mettere le vari cose.. arredamenti e quant'altro... ora..... ma cmq sia deve sempre controlalre i vari valori.....
boh.... io direi di aspettare milly!! #36#

Già.....hehe milly??!?!? dove seiiii??

;-) ;-)

FiNsAn 08-02-2007 14:40

ora arriva ho visto ke ha risposto a un post prima.... diamo tempo!! #36#
:-D

milly 08-02-2007 15:20

ci sono 2 possibilità: rifai tutto dall'inizio, tanto se non ho capito male la vasca è avviata solo da pochi giorni, quindi prima di buttare tutto per aria ti procuri il necessario per riallestire (substrato fertilizzato, piante, radici ecc ....).
il giorno fatidico togli la ghiaia dalla vasca poi procedi con l'inserire il substrato e così via. nel frattempo conserva tutto il materiale presente nel filtro in un secchio (nuovo mai usato) con l'acqua dell'acquario, non lasciarlo a secco.
appena hai terminato l'allestimento e riempito con l'acqua rimetti i materiali filtranti al loro posto, attiva subito il filtro e eventualmente aggiungi una dose di attivatore batterico.

l'altra possibilità è quella di tenere la ghiaia senza substrato fertilizzato e utilizzare (solo per le piante che lo necessitano) le pasticche o stick fertilizzanti da inserire nella ghiaia vicino alle radici. comunque le piante è meglio se le metti prima possibile ;-)

FiNsAn 08-02-2007 15:22

avevo ragione!!! #36#
:-D

Reddar 08-02-2007 16:13

Ue' non mi stressate Milly che già le rompo abbastanza le scatole io!

alexant83 08-02-2007 16:18

scsate se intervengo ma....
quanti litri e l'aquario e la pompa che portata ha????

FiNsAn 08-02-2007 16:41

Quote:

Ue' non mi stressate Milly che già le rompo abbastanza le scatole io!
milly è qua x essere stressata!!! ank'io la stresso abbastanza.. nun da cenni di stankezza!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.