AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio acquario: cerco consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73969)

mike1966 23-02-2007 10:58

Non è che esageri con il fotoperiodo? Io ho le lampade originali, 2 x 40W e le tengo accese 10 ore e conto di portarle a 12 in estate. Finora nessuna alga #22

La foto dell'aquario che hai messo è della situazione attuale?

Torakiki 23-02-2007 12:09

In tanto aumenta il numero dei cory almeno a 6 esemplari.

Poi per le alghe secondo me è sbagliato spezzare il fotoperiodo tutte quelle ore, dalle 12 alle 16, anche se la Dennerle se non sbaglio consiglia l'interruzione del fotoperiodo ma non tutto quel tempo.

andre82mi 23-02-2007 12:32

i cory non fanno nulla per le alghe,c' è una specie che ora mi sfogge il nome che mangia alghe!Chiedi al tuo negoziante.
Limita l' uso del co2 il cibo e per il foto periodo puoi diminuirlo un pochino!
Per quanto riguarda la vasca io combierei un pochino la disposizione delle piante,tenendole più da una parte e dall' altra aggiungerei delle roccie con del muschio legato.
Ai bordi metterei piante a cespuglietti tipo microsorum umbrusum,cosi da creare quella profondità che manca!
Per te è più complicato perchè hai la vista da tre lati,ma non è impossibile.
Comunque gode di buopna salute!!!
:-))

Andromeda 23-02-2007 13:57

Pratino e altre pianta a basso fusto!
Bello pero'

Bruce350z 26-02-2007 17:00

Quote:

Originariamente inviata da mike1966
Non è che esageri con il fotoperiodo? Io ho le lampade originali, 2 x 40W e le tengo accese 10 ore e conto di portarle a 12 in estate. Finora nessuna alga #22

La foto dell'aquario che hai messo è della situazione attuale?

Il fotoperiodo è di 11 ore, non penso sia troppo prolungato, e la situazione attuale è proprio quella della foto

Bruce350z 26-02-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Torakiki

Poi per le alghe secondo me è sbagliato spezzare il fotoperiodo tutte quelle ore, dalle 12 alle 16, anche se la Dennerle se non sbaglio consiglia l'interruzione del fotoperiodo ma non tutto quel tempo.

Gli unici "divoratori" di alche nere sono i Garra Ceylonensis, e nella mia vasca ce ne sono 2 esemplari. Formidabili sulle foglie ma non altrettanto su fondo e vetri.
Ora proverò con un fotoperiodo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, ho letto sul libro "ecologia dell'acquario di piante" (fantastico !!), che una pausa di 3 o 4 ore durante il giorno è l'ideale per la vegetazione.

Bruce350z 26-02-2007 17:09

Grazie per i consigli relativi alla disposizione, vedrò il da farsi in questi giorni :-) :-)

pepot 01-03-2007 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Bruce350z
Quote:

Originariamente inviata da Torakiki

Gli unici "divoratori" di alche nere sono i Garra Ceylonensis, e nella mia vasca ce ne sono 2 esemplari. Formidabili sulle foglie ma non altrettanto su fondo e vetri.
Ora proverò con un fotoperiodo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, ho letto sul libro "ecologia dell'acquario di piante" (fantastico !!), che una pausa di 3 o 4 ore durante il giorno è l'ideale per la vegetazione.

per la verità mi risulta assolutamente dannosa una pausa

pepot 01-03-2007 18:16

non riesco ad aprire il link della vasca

Bruce350z 02-03-2007 09:25

Quote:

Originariamente inviata da pepot
non riesco ad aprire il link della vasca

Strano, io ho appena provato a linkarla e funziona.
Per quanto riguarda la pausa ho appreso il consiglio sul libro "ecologia dell'acquario di piante", ho iniziato a spezzare il fotoperiodo ancora 4 mesi fa e le piante crescono rigogliose

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.