AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Test.. commenti please.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73924)

leletosi 08-02-2007 21:04

passare di certo.....mi fa piacere....

cena non saprei, sono settimane che ne faccio tipo 3 a settimana #23

tutto bene cmq...vai avanti come hai descritto ;-)

giocarta 09-02-2007 12:38

..cmq ti chiamo in settimana così ci mettiamo d'accordo..
sono andato da Riccardone x l'acqua così lunedì faccio il fatidico cambio..
gli ho anche chiesto x talee di Xenia.. no problem.. cos'altro potrei mettere? non subito naturalmente..

giocarta 12-02-2007 10:47

ho fatto il cambio del 25%, questi sono i test dopo 15 ore..

Giorno: 62
PO4: 0 (diminuito)
NO3: 15 (aumentato)
NO2: 0 (uguale)
CA: 360 (diminuito)
KH: 9,4 (aumentato)
Ph: 7,88 (diminuito)
Salinità: 35 (aumentata da me)

ma xchè il Ph non sale? x xchè gli NO3 dopo il cambio sono aumentati?

Grazie

leletosi 12-02-2007 12:40

no3 probabile stadio campana....rimisura fra un paio di giorni....è probabile ti servirà un altro bel cambio del 15% circa fra qualche giorno per portarli definitivamente a zero. adesso aspetta 48h e rimisura i no3...poi vediamo

calcio e kh risentono molto del cambio che hai fatto....normale che il kh sia aumentato....non tanto che il calcio sia diminuito però #24

il ph nei nano non è un valore di facile gestione....mai controllato io....troppe oscillazioni.

probabile inoltre che il ph sia stato influenzato dal cambio e dall'orario in cui hai fatto il test....e da tutti i processi che si stanno verificando in questa fase della matura.

vai tra ;-)

giocarta 13-02-2007 18:51

dopo 2 giorni da i test che ho scritto prima ho rifatto il test x NO3.. e le mie conclusioni sono 2:
1) ho fatto male i test la volta scorsa e non erano aumentati (infatti sono 10 adesso)
2) sono magicamente scesi di 5 in 2 giorni senza aver fatto niente..

Cosa dite?

giocarta 14-02-2007 15:14

ciao..
ho dimenticato di dire che quando ho fatto il cambio ho tolto resine antifostati e carbone attivo x vedere come andava x questa settimana..
è meglio che rimetto tutto? è possibile che quella la ragione dei valori sballati?
grazie

David Vesce 14-02-2007 22:59

Ma i test a te li regalano?..................................(battut a)

giocarta 14-02-2007 23:51

preferisco spendere soldi e non vedere l'acquario andare a pu....ne..
poi se tu guardando l'acquario o assaggiando l'acqua riesci a capire tutti i valori che ritieni necessari.. complimenti.. io non ci riesco..

David Vesce 15-02-2007 09:55

intanto era una battuta, poi nel mio piccolo mi sembra di avere capito che all'inizio non serve fare tanti test ravvicinati specialmente se l'acquario è in maturazione, non ho detto di non fare test questo che sia chiaro.
Auguroni x il tuo nano, io sono a 7 ore di fotoperiodo ho avuto dei problemi con i fosfati risolti con l'aiuto di Lele e delle Rowaphos naturalmente.

giocarta 15-02-2007 10:36

non è che mi sono arrabbiato, ci mancherebbe.. è solo che mi era sembrata un po' fuori luogo..
nel primo mese e mezzo ho fatto solo 1 test dopo il mese di buoi e adesso ne sto facendo 1 a settimana x vedere quando iniziare a mettere qualcosina..
all'inizio li ritengo anche io inutili.. infatti in 2 mesi ne ho fatti 4, di cui 3, 1 per settimana, nelle ultime 3 sett..
poi va bè.. ho i nitrati altini, quindi ho preferito rifare solo quel test ieri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.