AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario nuovo...comparsa di lumachine!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73904)

milly 08-02-2007 17:12

ci manca qualcuno che consigli l'acido muriatico :-D
ragazzi le lumachine sono ottime detrivore e quelle col guscio a forma di cono (melanoides tubercolata) sono utili per drenare il fondo, basta non esagerare con la somministrazione di cibo.
in alcuni casi fanni più danni i pesci inseriti appositamente per eliminare le lumache che le lumache stesse :-))

AndreaEmy 08-02-2007 17:18

Ti riferisci alla mia Amuchina?
L'amuchina non fa danni (naturalmente a dosi normali)...infatti la puoi usare per lavare lanche l'insalata...e poi te la pappi...ma non sò perchè le lumachine si dovrebbero staccare dalla foglia e le uova "morire"...se trovo l'articolo ve lo posto...era un articolo serio...forse era addirittura di Amano...ma non ricordo (sapete che sono rincoglionito... #19 )....

Paolo-ct 10-02-2007 13:03

io non le ammazzo mi fanno pena...anche se ne ho sempre di +...

mike1966 10-02-2007 13:41

Io fin'ora ne ho viste un paio, una è quella in foto e un'altra ha il guscio rotondo del diametro di circa 3-4mm e che ho visto solo una volta...
Ma la lascio dentro poverina e poi almeno vedo qualcosa che si muove finchè non metto i pesci :-))

tchaddo 10-02-2007 16:21

bello il riflesso dell'obiettivo.. sembra un mirino intorno alla lumachina! :-))

splendes84 10-02-2007 17:22

se te ne vuoi disfare ti consiglio i botia striata, sono tranquillissimi e giocherelloni acquistane almeno un trio e penseranno loro a fare una bella pulizia..

ale.ch 10-02-2007 19:34

mah io sono dell idea che le lumachine ci devono essere e segno che l'acquario funziona e non ci sono troppi problemi poi cmq quasi tutti i pesci se ne mangiano un po io vedo il mio betta che le tiene sotto controllo e comunque sono stilose a chi piacciono ovviamente...non farti problemi lasciale e piuttosto aggiungi un bel betta che lui te le sistema...
ciao ale

Reddar 11-02-2007 00:48

I betta mangiano le lumachine??

daniele.t. 11-02-2007 02:46

io un periodo ne avevo a decine, mi faceva pena ucciderle...fiche non sono dovuto ricorrere a mezzi meccanici e all'uso di un lumachicida, un ciclo...erano decine, se non centinaia, mi rovinavano le piante...il consiglio è: evitare mezzi chimici, (più che altro per principio, in teoria con buoni cambi e carbone vai tranquillo) e toglierle tu quando ne vedi qualcuna di troppo...così ne mantieni qualcuna e eviti l'invasione ;-)

suiller 15-11-2007 00:57

bhe... guarda il lato positivo mangiano le alghe :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.