![]() |
i cambi d'acqua li faccio una volta al mese con acqua ad osmosi e parziale acqua rubinetto trattata. cmq gli abitanti dell'acqaurio sono diminuiti, uno scalarino in meno-.-, so che è sovraffollato..ma purtroppo mi sono fidato di chi vendo e non delle esperienze dei veri acquariofili. con il mangimi lo do poco 6 gg alla settimana solo alla sera visto che lavoro. cmq cosa mi consigli di fare? porto qualche pesce al luogo d'origine?(negoziante) in partenza sinceramente nn sapevo a che livello erano i nitrati. meno male che ho abbastanza piante e quindi nn c'è proliferazione d'alghe. oggi ho anche preso un buon test solo di no3 della elos ( mi pare) ed i nitrati su una scala da 0 a 75 erano ...75. cosa mi consigli?
|
quanti litri cambi?
un mese tra un cambio e l'altro è troppo. dovresti fare cambi più frequenti |
il mio acquario è stato avviato + o - prima di natale e da 2 settimane ho messo i pesci, il primo cambio del 30% l'ho fatto sabato scorso.
|
Ciao. Dovresti controllare i valori della tua acqua di rubinetto. Nel caso siano buoni ti consiglio di fare cambi settimanali al max del venti percento. sfoltire la popolazione è una bella idea e io al posto delle resine metterei il siporax. Le piante a crescita rapida vanno benissimo a patto di farle vivere bene quindi fertilizzazione e anidride carbonica abbondanti
|
Beh.. troppo poco un cambio al mese direi..
Prova a fare intanto un bel cambio settimanale del 20% (riportati i nitrati al valore giusto potrai fare cambi del 15% circa settimanali, oppure 20#25% se ogni 15gg.. ma nn ti consiglio di farli mensili) ,riporta indietro almeno lo scalare visto che col resto della popolazione nn c'entra nulla e se da solo rischi cominci a diventar aggressivo verso gli altri e pure i melanochromis nn c'entrano nulla ed essendo fortemente territoriali diventano un grosso problema (oltre ad avere esigenze molto diverse per valori dagli altri pesci e ad esigere solo per loro un grande acquario). Ti conviene restare sull'asiatico visto che gli altri son appunto in prevalenza asiatica.. anche se nutro dubbi sullo stare assieme dei trico con i macropodus (entrambi con tendenze a volte territoriali.. specie i macropodus..) però puoi stare a vedere. Vedi anche se i valori che hai son giusti per loro (ph kh gh) o se da aggiustare in modo che possano star bene a lungo ;-) |
cleo le resine prima di tutto si rigenerano, quindi non è vero che non servono piu'
Io ti consiglio solo di fare un cambio del 50% ogni 15 giorni con acqua osmotica |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
io ieri ho misurato i natriti (no3) ed erano a 100???di solito faccio cambi del 25% settimanali e sono rimasto sorpresodi questi valori alti!
ho fatto un cambio e oggi o domani ne faccio un altro sperando che si sistemino. #23 uso acqua di rubinetto e minerale e non ho misurato i vaolori mai (quella minerala ha no3 a 3 mg/l praticamente a 0). per non aprire un altro topic.. come funziona e quanto costa sta resina?? premetto che purtroppo hoi solo un anubias kalos ( che posso appiccicare di altro su un tronco??cercavo la riccia fluitans me i negozi la sconoscono. qualcosa altro ciuccia nitriti potente) grazie #13 |
per problemi drastici ci vogliono soluzioni drastiche.
Tutte le resine si rigenerano, basta conoscere la resina ed i reattivi giusti si trovano, poi è normale se il reattivo ti costa piu' della resina, la butti e ne comperi un altra, pero' se una resina assorbe i NO3, molto probabilmebte rilascerà ioni Cl-( e quindi le rigeneri con soluzioni abbastanza concentrate di NaCl oppure HCl) e cosi' con altre resine, basta conoscerle ed il gioco è fatto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |