AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   aiuto urgente ampu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73879)

Mr. Hyde 13-02-2007 17:23

si la mia sembrava un groviera.. e si che non me la hanno spedita ma l'ho trovata in una vaschetta di un garden, l' unica blu... adesso è cresciuta molto e tutta la parte nuova è bella liscia...

C'è da dire che nella vasca del garden dove stavano le ampu non gold, quelle a righette, ne n'erano una marea in una mini vasca, chiaro che non possono fare un 400 lt solo per ampu, però li erano talmente ammassate che i gusci erano distrutti... infatti ne ho presa una piccina , che era chiaramente a righe su base chiara, adesso è tutta marrone scuro quasi.. però è stupenda perchè hail corpo bianchissimo, non giallino come le ampu gold..

newgollum 14-02-2007 16:20

l'hai ordinate da fashop.de?
Purtroppo vedo che il mio topic è servito a poco.... sconsigliati gli acquisti su quel sito, questa è un'ulteriore conferma.
Delle tre ampu blu che avevo preso da loro (quelle nelle foto da te citate) me ne è sopravvissuta una sola, le altre due sono durate quasi un mese, ma poi non ce l'hanno fatta. Spero che per te non sia la stessa cosa. Quella sopravvissuta inoltre è più verso il bianco rispetto alle altre ampu che ho preso dall'allevatore, che sono proprio blu e crescono velocemente e con gusci integri, per questo non la faccio riprodurre con le altre blu per non rovinare la loro linea cromatica molto bella.
Blu e gold dovrebbero dare gold alla prima figliata perché sembrerebbe (quanto ho capito leggendo ma non sperimentato ;-) ) che il blu è recessivo, ma se fai reincrociare le figlie con il genitore blu qualche blu scapperà fuori. Ovviamente il top sarebbe non mettere in giro ampu miste: dal momento che le blu in Italia non si trovano imho sarebbe meglio se non altro attendere che si siano distibuite un po' le blu pure prima. Se proprio sei convinta dì a chi le dai che se le rivende specifichi che non sono pure (sia se gialle, sia se blu), per una questione di correttezza e specilamente per fare in modo che la linea mista resti separata dalle linee pure (anche se mi sembra ormai un'utopia -20 ).
D'altro canto non me la sento neanche di dirti di non far accoppiare le blu (se non sono maschio e femmina), specilamente perché se hanno il guscio rovinato è meglio che si accoppino prima di morire ;-)
Vedi tu... sappi che se si accoppiano anche una sola volta, c'è l apossibilità che continuino a farti ampu miste per circa un anno, perché è questo il periodo di tempo in cui le femmine trattengono e 'riciclano' il seme del maschio...
per ulteriori info quoto anch'io per www.applesnail.net che oltre che avere parecchie info (in in glese, mentre la parte in Italiano è molto ridotta) ha anche un forum interamente dedicato alle ampu. :-)

Mr. Hyde 14-02-2007 20:15

Ma quel buchetto nel guscio nella mia ultima foto.. a cosa potrebbe essere dovuto?

Italicus 14-02-2007 21:20

dal mio negoziante sono arrivate le ampu blu, anche se a dire il vero erano un pó grigiastre -28d#
comunque, credo che gli abbiano inviato esemplari con almeno 1/4 di sangue di gold, infatti in alcuni punti era giallognolo e avevano riflessi gialli

fasix 14-02-2007 21:49

benissimo.... quanto costano? potresti spedirle?

Italicus 15-02-2007 07:10

Quote:

quanto costano?
erano appena arrivate, non ho visto il prezzo #13
Quote:

potresti spedirle?
non saprei come fare per il pagamento #13
prova a chiedere al tuo negoziante, probabilmente le ha anche lui in lista ;-)

fasix 15-02-2007 09:48

gia chiesto e non le ha

newgollum 15-02-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Ma quel buchetto nel guscio nella mia ultima foto.. a cosa potrebbe essere dovuto?

una carenza di calcio. provoca proprio dei buchi così.

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
Quote:

quanto costano?
erano appena arrivate, non ho visto il prezzo #13
Quote:

potresti spedirle?
non saprei come fare per il pagamento #13
prova a chiedere al tuo negoziante, probabilmente le ha anche lui in lista ;-)

be' italicus se non costano troppo io farei la prova fossi in te :-) ma se hai pazienza te le spedisco io sicuramente di sangue blu ;-)

fasix 15-02-2007 16:55

spero :-D presto :-))

Italicus 15-02-2007 16:55

sono la persono piú paziente al mondo #21

aspetteró con piacere le blu, le porpora, le viviparus, le blupearl, le green, le bee............................................... ....................................la lista é lunga #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.