![]() |
il sera nitrivec non abbassa il ph, sono ceppi batterici utili per la maturazione del filtro #36#
|
Quote:
|
c'è stata un po' di confusione con i topic. Comunque i tuoi valori non sembrano attendibili quindi prima possibile misurali con i tests a reagente liquido, posta i valori e poi si vedrà che provvedimenti prendere ;-)
|
disilvestre, adesso l'essenziale è cercare di salvare i pesci in quanto i nitriti sopra lo zero sono tossici. poi ti consiglio di apportare alcune modifiche alla popolazione perchè per una vasca di 60 litri netti hai troppi pesci e alcuni come scalari e plecostomus che da adulti diventano molto grandi #13
finchè non esegui i test a reagente liquido almeno di NO2 e NO3 non dare da mangiare ai pesci e da domani inizia subito il trattamento con il nitrivec :-) |
A parte quello che ti hanno già detto, mi è caduto l'occhio sulla lista dei pesci che hai....
ed ho visto che hai un Hypostomus Plecostomus in un 75 litri...-05 -05 -05 Mi sa che tra un po' avrà qualche problema di spazio.... Guarda qui e controlla le dimensioni.... http://www.mare2000.it/Pescidolce/plecostomus.htm o qui http://it.wikipedia.org/wiki/Plecostomus E poi Scalari (per loro troppo pochi 75 litri) insieme a guppy (Valori diversi) e Neon (praticamente cibo vivo causa dimensioni)... temo che qualche problema di convivenza lo avrai se non fai qualche "aggiustamento" della popolazione.... |
Uhm... forse non è proprio il plecostomus, ma gli somiglia tanto...
Comunque i vostri messaggi di allarme mi hanno spinto ad uscire subito... sono andato ad un piccolo negozio vicino casa che mi ha analizzato l'acqua: ph a 7.6 e nitriti alti (non mi ha detto il valore). Mi ha ammollato il flacone grande di Nitrivec, mi ha detto di metterne subito 50ml e poi 10ml al giorno, ci rivediamo sabato per un altro test. Nel frattempo continuerò a controllare l'acqua con gli stick. Vi terrò aggiornati giorno per giorno. Vorrei solo dire che, per ora, i pesci sono molto vispi e non sembrano risentire della situazione. Per quanto riguarda la popolazione, credo che dovrò presto salutare i miei due scalari, in effetti piuttosto aggressivi. Il betta spero di poterlo tenere, è molto tranquillo e discreto. Gradirei qualche consiglio su come ripopolare la mia vasca una volta sistemati gli scalari ed il fantomatico Plecostomus (ma forse mi sbaglio, comunque è un pesce ventosa), mi piacciono molto i pesci colorati... UN GRANDISSSSSIMO GGG RRR AAA ZZZ III EEE Marco Grazie per i consigli |
Aggiornamento, oggi ho provveduto a sfrattare i due scalari, li ho portati al negoziante che li ha messi in quarantena.
Ho fatto anche un test con lo stick ed i No2 e No3 risultano ancora molto alti... nonostante il trattamento con il NITRIVEC (50ml ieri sera e 30ml questa mattina). Qualche altro consiglio? Grazie, Marco |
A perte che per avere una misurazione veritiera sarebbe necessario fare le verifiche con i test a reagente, il fatto che gli NO3 rimangano alti è più che normale mentre per gli NO2 può dipendere o dal filtro non ancora maturo o da sovrappololazione della vasca &/o eccesso di cibo per pesci o da un'associazione dei due fattori...
Gli NO3 sono il prodotto finale del lavoro del filtro, quindi a parte quelli che vengono assorbiti dalle piante, gli altri restano nella vasca e si eliminano con i cambi parziali. Certo i cambi rallentano la maturazione del filtro ma se hai pesci in vasca e i nitriti alti...temo che dovrai farne lo stesso (per la sopravvivenza dei pesci....) Comunque molto dipende da quanto sono alti (e da qui l'importanza del test a reagente... :-)) ) e se sono in salita o discesa, perchè se sono a 0.4 mg/l è una cosa, mentre se sono a 5 mg/l è mooolto diverso... |
Ciao Angelo, grazie per i consigli.
Oggi ho provveduto a cambiare circa 5lt. con acqua di rubinetto condizionata. Domani mi prendo un po di tempo per prendere dell'acqua osmotica per i cambi. Se mi avanza qualche euro :-D vorrei prendere un test per i nitrati ed i nitriti. Qualche consiglio sulla marca? Purtroppo ti confermo che #12 ho inserito i pesci ad una settimana dall'avvio, ho iniziato con 4 guppy, credendo che con l'uso del super attivatore il filtro avrebbe maturato senza problemi. Cosa mi consigli per il Nitrivec: continuo con 50ml al giorno o passo alla dose consigliata di 10ml al dì? Sia le piante che i pesci, al momento non sembrano risentire della situazione. Sono solo preoccupato per una cabomba che si sta sfibrando... forse non l'avevo "piantata" correttamente, oggi l'ho spostata e messa più a fondo nel terriccio. L'altra cabomba, le bacopa, l'anubias e la cryptocorynne stanno bene e mi sembra che crescano. Oggi la temperatura è scesa a 26 gradi ma oltre non riesco ad andare.... ho tenuto il coperchio aperto tutta la mattina.... e anche la finestra della camera... ma non è sceso oltre. Vi aggiorno domani.... grazie come sempre.. Marco |
disilvestre, cosa intendi per "ripopolare la vasca"? Anche una volta tolti gli scalari ed il Plecostomus hai pesci a sufficienza per un acquario come il tuo. Al massimo potresti aggiungere un paio di Corydoras della stessa specie (da soli non stanno bene) e qualche Caridina.
Coperchio aperto e finestra aperta non va' bene per il Betta che respira aria atmosferica, l'aria fredda può creare problemi seri all'apparato respiratorio. Il fatto che non si abbassi la temperatura può essere un problema al termostato del tuo riscaldatore. Restiamo in attesa di rilievi affidabili di NO2 ed NO3, comunque i nitriti indubbiamente ci sono se il test a striscia li rileva, poi si dovrà vedere di che entità. Continua con il Nitrivec, anche se miracoli non ne fa', e cambi acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |