![]() |
Quote:
Le lampade da 9watt dove si possono trovare... Grazie Davide |
Dunque,le lampade da 9Watt le puoi facimente trovare da qualsiasi ferramenta o Brico.Comunque puoi anche utilizzare delle lampadine a basso consumo/alta resa che scaldano pochissimo e fanno lo stesso tipo di lavoro.
Alle 10 si accendono le due piccole 9 watt Alle 12 si accendono quelle dell'acquario "di serie" e cioè 2 da 15 watt e 2 da 18 watt.Dopo circa 15 minuti si spengono le 9 watt e rimangono quindi le 4 "di serie" Alle 15 si accendono le due da 36 watt e rimane tutto così fino alle22. Alle 22 si spengono queste da 36 watt Alle 23 si accendono le piccole da 9 watt e dopo circa 15 minuti si spengono quelle "di serie". Alle 24 si spenge tutto. Va bene così? #17 #17 :-D :-D |
Quote:
Con il rio 400 posso installare un'altra serie di 2 neon da 36W, ma per ora aspetto...pensavo fosse già sufficente un gruppo da 2x36W. Per quanto riguarda l'effetto alba-tramonto provvedo al più presto!!! Grazie Davide |
Ho girato un pò di negozi ma non ho trovato nulla... un dubbio mi viene: ma utilizzi lampade sospese o neon che hai messo sotto il coperchio? In ques'ultimo caso non ho proprio trovato nulla...
Grazie Davide |
Davide, anch’io possiedo un Rio400 e ho montato un terzo tubo da 36W che si accende 30min prima del gruppo in dotazione (alba) e si spegne 30 min dopo (tramonto).
Per sorreggerlo, ho fatto tagliare due “tiranti” in vetro 6mm larghi 5 cm che si appoggiano sul bordo interno della cintura della vasca; come quelli che gia ci sono. |
Credo sia utile per i pesci avere una gradualità nella accensione e nello spegnimento delle luci.Infatti tutto ciò che avviene bruscamente non sembra fargli un grande piacere. #07
|
...il rio 400 è quello della jewel?
..ho sentito dire che il sistema di filtraggio di questo acquario non ha un buon funzionamento per i discus,e che bisogna sostituirlo con un filtro esterno....voi cosa ne pensate? ciaociao |
Quote:
... Per rimanere in tema di luci... ho cercato un pò di impianti da pochi watt (8-9w), ma non ho trovato nulla, che potessi mettere all'interno dell'acquario... mi sa che dovrò fare la modifica come Lionel... e devo anche sbrigarmi... l'altra sera brutta avventura -04 ... -04 -04 -04 un discus stava soffiando sul fondo, nel frattempo si sono spente le luci, ha cominciato a sbattere tra il filtro e il vetro e poi è rimasto tramortito per 5 minuti... ho provato a toccarlo ma è rimasto immobile. Dopo altri 5 minuti è andato a nascondersi dietro il tronco... ora mangiucchia ma rimane sovente scuro e nascosto #07 ... Speriamo... Ciao Davide |
Io ho tre neon in vasca e 1 è indipendente mentre 2 sono collegati al timer . La mattina e la sera se ne accende uno solo e poi con uno scarto di un oretta accendo ( mattina) e spengo ( sera ) i due neon . Poi mi aiuta molto la luce della stanza la sera e quella del sole la mattina che entra in camera . Cmq i pesci , anche quelli immessi il primo giorno , nn hanno mai manifestato sbalzi o paura allo spegnimento e all'accensione .
|
Indubbiamente sbalzi del genere sono comunque "eccessivi".Segno che il pesce psicologicamente è disturbato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |