AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come fare un biocondizionatore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73432)

bettatyson 07-02-2007 13:02

i metalli pesanti devono essere chelati cosa che fanno anche i batteri.
dicono che conviene usarlo chi lo vende secondo me .
secondo molto altri è utile o necessario.
in effetti metalli pesanti e cloro possono provocare microlesioni alle branchie e al pesce.

il metodo + sicuro comunque secondo me è far maturare l' acqua.
cioè se fate cambi da 10 litri vi procurate un contenitore da venti lt con un po' di subsstrato x i batteri ogni volta che prelevate acqua x i cambi ne aggiungete di nuova.

john 07-02-2007 16:01

scusa ma non ho capito tanto, vuoi dire mettere un piccolo strato di sassolini sul fondo e lasciare sempre un po' di acqua dentro? al massimo se è davvero come dite si potrebbe anche dimezzare la quantità...

Alfaking 07-02-2007 20:26

senti io sta cosa della chelatura non la sapevo, però se la fanno i batteri, in una vasca matura stai più che tranquillo !
Tanto non è che cambi il 90% dell'acqua nella vasca !
Ne cambi tipo il 10%- 20% massimo no ?
e allora la chelatura la faranno direttamente i batteri in vasca, stai tranquillo !!!

john 07-02-2007 20:44

la conclusione sarebbe che non serve??
oggi ho prtato ad analizzare l'acqua per via delle alghe (non l'ho mai analizzata a parte prima di avviarlo) il risultato è che i nitrati sono a 0,4 ma la durezza è a 15, questo perchè ho usato solo all'inizio acuqa demineralizzata (così dice il mio negoziante) si vede che l'acqua del mio rubinetto è troppo dura e il biocondizionatore non serve a diminuirla giusto? quindi devo cambiare con più acqua demineralizzata?

Alfaking 08-02-2007 01:47

acqua di osmosi, non demineralizzata...
quella si usa nei ferri da stiro #23

bettatyson 08-02-2007 13:17

il tuo negoziante non capisce una sega informati di più sul ciclo dell' azoto .
che cì entra la durezza coi nitrati e le alghe?

il metodo che secondo me è più efficace sicuro e economico è quello dei sassolini sul fondo del recipiente dove far maturare l' acqua.
oppure lapillo vulcanico o cannolicchi o spugna qualsiasi cosa che ospitiun buon numero di batteri.
xò l' acqua verrà fuori fredda...

se butti acqua di rubinetto con metalli pesanti nell' acquario anche con un filtro maturo irriterai lo stesso le mucose e le branchie dei pesci....non va bene.

il biocondizionatore serve anche se è sostituibile

john 08-02-2007 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Alfaking
acqua di osmosi, non demineralizzata...
quella si usa nei ferri da stiro #23

si, me l'ha spiegato, usa il termine demineralizzata ma intende di osmosi #36#

john 08-02-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviata da bettatyson
il tuo negoziante non capisce una sega informati di più sul ciclo dell' azoto .
che cì entra la durezza coi nitrati e le alghe?

scusate... mi sono espresso male io... gli avevo chiesto dei nitrati e quindi 0.4 mi ha detto che non è troppo e poi mi ha detto che c'era il problema della durezza, non intendeva certo che quella causa le alghe... non era inerente e non avrei dovuto scriverlo ma ormai che c'ero ho scritto tutto quello che mi ha detto #36#
io mi fido abbastanza di qusto negoziante e non mi ha neanche fatto pagare l'analisi ... mitico!! :-))

bettatyson 08-02-2007 21:58

l' analisi da me non la fa pagare nessuno...

john 08-02-2007 22:32

dai?? perdonatemi l'euforia ma nell'unico altro negozio che ho visto c'erano i prezzi...
mah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.