![]() |
ma pregooooooo :-))
|
ennesimo dubbio:se il biosediment non va bene che sabbia mi consigli?
inoltre ho letto che anche nella sabbia si sviluppano colonie di battei che fungono da filtro..se la metto così tardi (a maturazione già completata) si sviluppa bene ugualmente? scusa x le mille domande ma sto leggendo 200 articoli sul portale con varie teorie ed essendo neofita sono un po confuso.. ;-) |
ah..dimenticavo..suggerimenti su che resine inserire??
|
Quote:
Quote:
1)lo spurgo delle rocce sia quasi inesistente 2)i valori siano del tutto stabilizzati cmq c'è chi la mette a inizio allestimento e non ha problemi, ma sempre se lo spurgo è inesistente! |
Quote:
Quote:
Quote:
Tuttavia, sebbene io sia molto favorevole all'uso di sabbia, specie nei nano, ti sconsiglio caldamente di farlo. Ti crea più problemi che benefici, io oggi non rifarei il mio fondo di 3cm sugar. Non perchè mi crei problemi, ma perchè è un ibrido poco gestibile. Credimi, molto meglio nel tuo caso un BB (bare bottom, fondo vuoto), che col tempo si ricoprirà di alghe rosa, e ci potrai fare un tasppetino di xenie, che forse è ancora il top... |
mhh ci penserò su..tanto da quanto ho capito mi tocca aspettare a metterla..
ma è da sifonare slo se le dimensioni sono medio-grosse vero?? la sugar fine non è da sifonare, vero?? |
Quote:
ma solo estetici! :-)) |
Quote:
SE intendi fare un fondo che serva da filtro, da "digestore" di sedimenti, da substrato per la fauna bentonica, lo farai di 4#12cm di aragonite sugar, e NON lo sifonerai per nessuna ragione... Se invece intendi un fondo per soli fini estetici, DEVI continuamente sifonare tutti i sedimenti. In qeusto caso, è più facile se la sabbia è medio-grossa. In ogni caso, è ormai dimostrato che la seconda soluzione non ha alcun senso, per cui o la prima, o niente fondo... |
ok, ricevuto..scusa se sono un po lento a capire ma è la prima esperienza e sono ancora un po confuso...
ci penso ancora un pochino..,ma se decidessi ora lasciarlo bare bottom dopo la maturazione potrei ancora fare lo strato filtrante di sugar o devo metterla subito a maturare con le rocce? #23 |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |