AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Salve a tutti... da oggi anche io tra voi :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7330)

Pugnetta 25-05-2005 01:51

Quote:

Originariamente inviata da al404
non è che hai anche preso la vasca e ci hai magari messo il pesce subito?

Secondo me è andata proprio cosi.... #07

salva82 25-05-2005 09:14

vasca 5L pesciolino immediato -04 -04

netrunner 25-05-2005 09:58

ciao indy2005,
benvenuto tra noi,bè indubbiamente non hai ricevuto una buona accoglienza...in parte xò devo tirarti le orecchie pure io :-)
vedi un acquario marino ora come ora lo puoi fare del litraggio che vuoi..si parle infatti di picoreef,nanoreef,minireef etc etc.tutte cose molto valide.
Il concetto che vorrei che tu assimilassi il prima possibile è che in base al litraggio di una vasca tu puoi mettere o no pesci..una vasca da 5 Litri è troppo piccola anche x un ocellaris..poretto...solo x un discorso di nuotata...in + i pesci pagliaccio sono animali che stanno bene minimo in coppia!
questa è una!
Poi, una vasca marina è un ambiente artificiale che necesita di molta cura,specialmente durante la prima fase..ovvero..L'avviamento!
non ti sto a dire tutto cio che dovresti fare xkè sono convinto che facendo una ricerca su vecchi post troveresti tutto il necessario.
cmq i punti salienti sono:
-preparazione dell'acqua
-immissione di rocce vive/avviamento parte "tecnica"
-pazienza
-pazienza
-pazienza
i ritmi di maturazione generalmente non scendona mai sotto i 3 mesi.

Come ultima cosa se è stata la tua ragazza a guidarti al forum falle leggere questo post..xkè deve avere le idee un poco confuse su come si gestisce un marino ;-)

Quindi a conclusione io ti do ancora una volta il benvenuto ,e mi augro che tu il prima possibile possa fare qualcosa x Indy,mettendolo in un ambiente + sano x lui!

Generalmente un piccolo pesce pagliaccio ecessiata di 80 liti..questo se vuoi farlo stare al meglio.magari in una vasca tematica!pensaci

ciao

flavio.

Indy2005 25-05-2005 15:32

ragazzi non ve la prendete con me :-( ... a me me è arrivata sta cosa.. e non ce pensavo minimamente.. non c'ho neanche lo spazio in camera per adibire un acquario simile! e non è colpa neanche della mia ragazza.. lei ha un acquario d'acqua dolce.. che ne sa di un ambiente marino??? semmai era il negoziante che avrebbe dovuto ragguardarla su queste cose!! quello che posso fare ora è informarmi come dite voi.. e inoltre a vedere un po i prezzi.. perche' sinceramente è una spesa che non era nei miei piani.. e so che queste cose non sono proprio economiche.. intanto vi faccio un paio di domande.. per quanto riguarda la salinita' e la temperatura.. quali sono i valori corretti?
grazie
ciao

gianluca

asvanio 25-05-2005 15:52

Quote:

dove lo ha preso hanno detto che...??? ????!!!!!
non ce la siamo presa con te! -73

sarei curioso di avere risposta alla mia domanda !! anche se immagino....

per il resto... ora cercherei soltanto di portarlo dove non vada incontro a morte quasi certa.... indipendentemente dai valori.... -78

malpe 25-05-2005 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Indy2005
ragazzi non ve la prendete con me :-( ... a me me è arrivata sta cosa.. e non ce pensavo minimamente.. non c'ho neanche lo spazio in camera per adibire un acquario simile! e non è colpa neanche della mia ragazza.. lei ha un acquario d'acqua dolce.. che ne sa di un ambiente marino??? semmai era il negoziante che avrebbe dovuto ragguardarla su queste cose!! quello che posso fare ora è informarmi come dite voi.. e inoltre a vedere un po i prezzi.. perche' sinceramente è una spesa che non era nei miei piani.. e so che queste cose non sono proprio economiche.. intanto vi faccio un paio di domande.. per quanto riguarda la salinita' e la temperatura.. quali sono i valori corretti?
grazie
ciao

gianluca

Negozianti...basta vendere.....
temperatura 25°#26°
salinità 35% 1.023 -1.024

hai come misurarla?????? é difficile porre rimedio per far vivere il pagliaccio la vasca è inadeguata non basta un riscaldatore e la giustà salinità..... tieni la vasca riporti il pagliaccio e la trasformi in dolce....con un betta ad esempio......è l'unica cosa che puoi fare.....
e non farti convincere dal negoziante a spendere soldi per quella vaschetta sarebbero buttati.....

The Wizard 25-05-2005 16:58

Scusate se mi intrometto.... io vengo dal "Dolce" e 3,5 (15x15x15= 3,375) litri d'acqua scarsi sono pochi anche per un Betta... quelle vaschette non dovrebbero proprio venderle!!!!
La vasca puoi usarla per buttarci dentro gli impicci della scrivania... Se proprio decidi di dedicarti all'acquariofilia, comincia a comprare un libro, poi se vedi che ti piace crea spazio per un acquario che sia almeno 30 Lt... e poi parti come ti pare...

Scusate l'intrusione ancora... ma allevando anche i betta sentir che gli bastano 3,5 litri d'acqua mi manda in bestia! ;-)

Saluti!

dranath 25-05-2005 17:09

Quote:

Scusate l'intrusione ancora... ma allevando anche i betta sentir che gli bastano 3,5 litri d'acqua mi manda in bestia!
Mi hai anticipato....

Quoto in pieno quello che dici...

Io di pesci meno di quattro litri non ne meterei neppure uno... -04

Mettici la terra e piantaci un fiore... ;-)

malpe 25-05-2005 17:18

#25 #25 hai ragione Windboy
Mi sembrava di demoralizzarlo troppo dicendo che doveva buttare tutto #12 ....
però è vero in 15cm non di deve mettere niente .....o come a detto dranath la terra con un fiore......

The Wizard 25-05-2005 17:25

Non è questione di Demoralizzarlo, anche perchè appena arrivava di là (nel dolce) me lo mangnavo (e non solo io!)
E' questione di dire le cose come stanno.. tutto qui...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.