AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Osmoregolatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7324)

Folken 26-05-2005 15:55

Una domanda...
il galleggiante col tempo tende a bloccarsi?Non vorrei che con il sale si blocchi facilmente......

leletosi 26-05-2005 20:18

allora....le ho fatte in 10 secondi giusto per darvi un'idea. lo so che fanno schifo. luce sparata della 150w, 13 ore di università sulle spalle....abbiate pazienza. #07

volevo dire....folken hai fatto benissimo a sottolineralo.

il galleggiante col tempo si incrosta. e credo vada eseguita una manutenzione direi bi o trimestrale....in effetti si incrosta un poco e forse il galleggiante diventa meno sensibile.

guardate le due foto...sulla parte alta della colonnina vedete una piccola ghiera di plastica....è il blocco per il galleggiante. la sfilate e ripulite tutto alla perfezione. questa è la manutenzione.

altra cosa....il mio galleggiante è montato al contrario....dovete decidere voi se impostarlo sul sempre aperto o sempre chiuso. come?? a seconda di come montate la parte mobile (cioè il vero galleggiante) cambiate il circuito.

è semplicissimo....quando il circuito si apre si sente un piccolo click....ovviamente ci deve essere molto molto silenzio....poi provate e vedete voi come attaccarlo. io l'ho messo così perchè se l'avessi dritto (BEN PIù ESTETICO DI COSì), avrei dovuto fissarlo ad una superficie esterna visto che il vetro era troppo basso....

se lo montate dritto il filo di corrente arriva da sopra, il mio invece passa nell'acqua e arriva da sotto....purtroppo unica soluzione.

vi diletto con due disegni e se avete qlc da ribattere.....pazienza.... :-D :-D

leletosi 26-05-2005 20:25

per cambiare il circiuto togliete la ghiera blocca galleggiante e rigirate il galleggiante nel verso opposto rimontando poi la ghiera. finito http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_595.jpg

Porraz 29-05-2005 22:23

oggi ho ordinato 2 interruttori alla RS ... penso di metterli in serie ... per sicurezza
nel caso uno si blocchi... ma stavo pensando che se mettiamo la mandata dell'acqua dolce in modo che lambisca l'interruttore ... senza impedirne il funzionamento.. potremmo prevenire il bloccaggio da incrostazioni di sale...
in quanto verrebbe "lavato" ad ogni azionamento.. #24 #24

:-))

leletosi 30-05-2005 10:42

no porraz....il galleggiante è molto mobile, molto più di quanto pensi.

per una cosa che devi fare ogni 2-3 mesi ti stai a preoccupare?? :-D :-D

mettine anche uno solo ma in buon punto. io ce l'ho in un punto con buona corrente, così quando lo regolo sono sicuro che ondeggi per bene e che all'azionamento/spegnimento delle pompe legga un dislivello.

però è ben distante dalla mandata del rabbocco....altrimenti te lo sommerge e non smette più di scaricare.

saluto porraz ;-)

ps mi fa piacere esservi stato d'aiuto con il modello e la messa in opera....con quello che costano gli osmoregolatori!!!! ;-)

Porraz 30-05-2005 11:13

Quote:

....con quello che costano gli osmoregolatori!!!!
esatto ... speculazione pura -04 ....
e allora gli sta bene che troviamo alternative come la tua... #36#

ti farò sapere come va a finire il mio "bricolage"... :-))

grazie e ciao
:-)

nige 30-05-2005 11:22

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
però è ben distante dalla mandata del rabbocco....altrimenti te lo sommerge e non smette più di scaricare.

angoli opposti...

Rama 30-05-2005 12:00

...Ordine appena effettuato Lele! :-))

Esatta,ente come il tuo, così sò a chi chiedere in caso di bisogno! ;-)

... :-D :-D :-D

Grazie mille!!!

leletosi 30-05-2005 13:08

e anche a chi smadonnare se non va bene immagino.... :-))

porca pupazza, sempre me le vado a cercare....

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

agapolys 30-05-2005 16:02

Grande lele, copio subito... Tra l'altro la RS è a dieci minuti da casa mia e :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.