AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   livello acqua in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73199)

fappio 03-02-2007 15:22

manuelpam, quanti lh tratta il tuo schiumatoio ? di quanti litri h è lo scambio sump vasca ?.... senza paratia , lo sciumatoio inevitabilmente tratterà acqua già trattata ,

manuelpam 03-02-2007 15:24

beh la pompa dello skimmer fa 2000 lt/h. la pompa di risalita è da 1700 lt/h ke devo cambiare comunque

***dani*** 03-02-2007 16:08

io con H&S150-F2001 ho 22 cm in sump e nessun divisorio

fappio 03-02-2007 17:57

manuelpam, se riesci dovresti calcolare le portate nette opprossimativamente ....se vuoi puoi fare così : prendi un contenitore misurato da 1 l , calcola quanti secondi impiega per riempirsi fino alla tacca da 1l il risultato lo dividi x 60 ed il quoto lo moltiplichi x 60 , e otterrai quanti litri all'ora escono dal tuo scarioco o dall'uscita delli schiumatoio ,comunque apprissimativamente sia la pompa che lo ski sono sottodimensionati per la tua vasca una pompa da 2000l mediamente farà tattare 400lh dunque l'acqua della tua vasca mediamente ogni ora passera 1 volta nello schiumatoio...... (pochino) la pompa da 1700lh è sicuramente da cambiare , penso che netta non arrivi a pompare più di 500lh .se allevi solo coralli robusti e comunque hai pochi pesci , potrebbe essere sufficiente altrimenti il tuo sistema è da rivedere

manuelpam 03-02-2007 19:50

vorresti dire ke anche lo skimmer è sottodimensione x la mia vasca?

fappio 04-02-2007 02:17

manuelpam, si in linea di massima è sottodimensionato , potrebbe andar bene in una vasca come la tua se fosse strapiena di coralli in forte crescita ed un paio di pesci al massimo , le dimensioni sono simili all'h&s 110, il mio tratta 400lh in modo ottimistico supponiamo che facciano lo stesso lavoro , ma sarebbe comunque poco ....l'importante in uno schiumatoio è la tipologia , il meglio attualmente è dato da quelli che montano girante ad aghi , poil 'aria che riesce ad aspirare , e di conseguenza l'acqua che tratta all'ora , per questo che ti ho detto di misurare quanti l escono dal tuo ski .comunque anche se fosse dimensionato , il suo lavoro sarebbe compromesso dallo scarso scambio sump vasca a causa di una sottodimensionata pompa di risalita , per questo è importante sapere quanta acqua muove .... il seaclone 100 lo danno per acquari fino a 450l , io l'ho tenuto nel mio ex 100l per un anno ma non riusciva a gestire ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.