AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco:è passato??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73188)

Federico Sibona 05-02-2007 14:23

Marfis, non c'è assolutamente bisogno di scuse, quello che intendo è che sia il Sudamerica sia ancor di più l'Asia sono di una vastità enorme ed in essi esistono biotopi di ogni genere, in entrambi esistono rigagnoli, rii, torrenti, fiumi, laghi, estuari e foci ed in Asia anche risaie perciò è quantomeno azzardato parlare di "biotopo asiatico" e "biotopo sudamericano" (e vale anche per l'africano), esistono miriadi di biotopi asiatici come miriadi di sudamericani (ed africani). Questo per chiarire il mio pensiero.

Maiden 05-02-2007 15:14

ma voi come li fate ambientare i pesci?non e' pericoloso mettere l'acqua del negoziante in acquario?

Angelo551 05-02-2007 15:50

Per ambientare i pesci, basta che metti a galleggiare il sacchetto nell'acquario per un po', poi aggiungi un po' d'acqua del tuo acquario al sacchetto (volendo puoi ripetere l'operazione un'altra volta) in modo che i pesci non abbiano un "salto" di valori improvviso. Alla fine, retino e ....tuffo.... :-D :-D

Maiden 05-02-2007 22:56

grazie per la risp!oggi avevo pensato anche io di fare cosi'.....comunque ho letto un post che dopo il picco di no2 c'e' quello di no3 ma mica e' vero?se si ancora non posso metterli i pesci!a me non s sn mai alzati!l'ultimo test pero' l'ho fatto tre giorni fa.....ultima cosa....ho l'acquario pieno di brutte alghe e l'acqua ambrata per colpa di un legno....i pesci si possono mette lo stesso?

Angelo551 05-02-2007 23:13

Beh, per gli NO3 non è che ci sia proprio un picco, ma bensì in progressivo innalzamento. Questo è causato proprio dall'azione dei batteri del filtro che trasformano l'ammonio/ammoniaca in NO2 poi e questi in NO3. Quindi mentre gli NO2 superato il picco caleranno tornando a zero, gli NO3 continueranno sempre a crescere. Gli NO3 costituiscono però "cibo" per le piante e quelli in eccesso si eliminano con i cambi parziali.
L'acqua ambrata non è un problema per i pesci e non dovrebbero esserlo neanche le alghe (per questo meglio comunque attendere conferma da qualche esperto dell'argomento.... :-)) )

Maiden 05-02-2007 23:39

grazie ancora per la risposta....domani controllo gli no3 se sono ancora uguali mi devo preoccupare?non ho capito tanto....consigli su quali pesci inserire per primi?grazie :-))

milly 06-02-2007 09:48

io ti ho suggerito di inserire per prime le neritine o ampullarie (attenzione che sia la varietà bridgesi che non mangia le piante e non una simile) e un trio di poecilidi a tua scelta. la settimana successiva prosegui con altri pesci.

Maiden 06-02-2007 15:24

ok grazie milly scusa non avevo capito era un consiglio!vanno bene 4guppy (1 maschio e 3 femmine) per iniziare? le neritine mi piacciono ma voglio prima i pescioli.... :-))

milly 06-02-2007 15:29

sì non c'è problema basta non metterne troppi in una volta sola :-))

Maiden 06-02-2007 15:53

ok grazie milly sempre preziosi i tuoi consigli!non vedo l'ora di andare al negozio.... #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.