AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   pelvicachromis...convivenze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73102)

alfadur 09-02-2007 08:43

in 80l pulcher e ramirezi? :-D :-D :-D #07 #07 #07

Labeo88 09-02-2007 09:41

Quote:

Originariamente inviata da .:Shark:.
Salve, mia aggiungo anche io alla discussione, sto allestendo una vasca da 80 litri per i pulcher e avevo in mente una convinenza pulcher - ramirezi, lo so che provengono da ambienti diversi (ramirezi sud america pulcher africa occidentale se non sbaglio), ma ho visto che hanno esigenze abbastanza comuni per poter convivere insieme tipo acqua tenera con ph basso e fondo a ghiaia fine, voi che ne pensate?

te lo sconsiglio vivamente, sono entrambi ciclidi territoriali e in 80 l finirebbero x amazzarsi. scegli una delle 2 specie e abbinaci altri pesci pacifici, ma NON ciclidi ;-)

balantio 09-02-2007 17:27

Quote:

.:Shark:. ha scritto:
Salve, mia aggiungo anche io alla discussione, sto allestendo una vasca da 80 litri per i pulcher e avevo in mente una convinenza pulcher - ramirezi, lo so che provengono da ambienti diversi (ramirezi sud america pulcher africa occidentale se non sbaglio), ma ho visto che hanno esigenze abbastanza comuni per poter convivere insieme tipo acqua tenera con ph basso e fondo a ghiaia fine, voi che ne pensate?

te lo sconsiglio vivamente, sono entrambi ciclidi territoriali e in 80 l finirebbero x amazzarsi. scegli una delle 2 specie e abbinaci altri pesci pacifici, ma NON ciclidi
penso che anche se i valori son simili, ci saranno botte da orbi #36# #36# quoto labeo88

.:Shark:. 09-02-2007 18:07

pulcher e ramirezi li ho sempre conosciuti come pesci abbastanza tranquilli pur essendo ciclidi, vorrà dire che allestirò un acqua-ring stile las vegas... e chi vince si prende l'acquario -e57 :-)). Ovviamente scherzo, ok volendo abbinare dei pesci pacifici che non siano ciclidi, ma anche caracidi/ciprinidi/poecilidi (non per niente, ma sono eccezionali razziatori di uova e avannotti) cosa posso abbinare ad una eventuale coppia di pulcher?

Labeo88 09-02-2007 18:13

Quote:

Originariamente inviata da .:Shark:.
cosa posso abbinare ad una eventuale coppia di pulcher?

te l'ho scritto sopra

Quote:

in passato da me i pulcher hanno vissuto benone con platy, neon e petitelle.
eventualmente puoi provare con rasbore
poi dipende dalla durezza dell'acqua, se intendi allevare i pulche in acqua medio-dura opta x i platy altrimenti scegli i neon o altri caracidi ;-)

.:Shark:. 09-02-2007 19:11

Il "problema" è che io vorrei provare a far riprodurre i pulcher e la presenza di brancetti di caracidi (magnifici in branco) credo sia deleteria non tanto per le uova (i pulcher depongono dentro delle cavità iperprotette dai genitori e credo che nessun caracide potrebbe insidiarle), quanto per gli avannotti che ne nasceranno e nuoteranno anche loro in "branchetti". In questa fase credo che diventerebbero facili prede per un branchetto di caracidi nonostante i piccoli siano sempre protetti dai genitori, ecco perchè non sono molto convinto di inserire caracidi in vasca.

Labeo88 09-02-2007 19:23

non succederà, almeno...a me nn è succ niente... :-)

polimarzio 11-02-2007 12:37

Quote:

Il "problema" è che io vorrei provare a far riprodurre i pulcher e la presenza di brancetti di caracidi
Per esperienza vissuta con pulcher e neon in 100lt, posso dirti che se la coppia è affiatata i caracidi o altri pesci che siano verranno confinati in un angolo dell'acquario, le perdite di avannotti saranno minime.
Posso assicurarti che con i pulcher in riproduzione lo spettacolo è di prim'ordine!

.:Shark:. 11-02-2007 19:22

Ehehe basta che non se li mangiano, una volta con i colisa in riproduzione un "testa di fiammifero" Hemigrammus variante bleheri si è avvicinato un po' troppo al nido di bolle incurante degli "avvertimenti" del maschio e... bè penso potete immaginare... Ok allora per quanto riguarda i caracidi da abbinare io pensavo appunto o ai bleheri, oppure ai "neon neri" (Hyphessobrycon herbertaxelrodi) oppure... non so ce ne sono talmente tanti di bei caracidi, belli anche i cardiali oltre ai neon... se avete altri caracidi da suggerire fate pure. Cmq anche fra i ciprinidi ce ne sono di bei pesci, per esempio i barbus pentazona i danio rerio, le rasbore ecc. l'importante è che formino un branchetto e che non vadano ognuno per conto suo, per esempio i pentazona sono più individualisti o da branco (non ho mai avuto esperienze con i barbus)? I danio per esempio sono dei pescetti molto frenetici e carini, ma non è che stiano molto in branco. A un' ultima cosa potete dirmi che tipo di pesci sono quelli fotografati in fondo a questa pagina e se sono reperibili in italia (visto che il sito è polacco)?

http://www.akwafoto.pl/fotoreport/in...rzoo_ryby5.php

.:Shark:. 13-02-2007 18:28

Allora io avrei in mente una cosa del genere come popolazione finale da inserire in un biotopo dell'africa occidentale con i pulcher "protagonisti":

1 coppia di Pelvicachromis Pulcher

Contornati da

1 branco da 5 Hyphessobrycon Herbertaxelrodi (Neon nero)

1 branco da 5 Moenkhausia Sanctafilomenae (Santa filomena ?!?)

Sempre compatibilmente con il fatto che vorrei tentare la riproduzione dei pulcher e che l'acquario è da 80 litri, che ne pensate? Potrei infoltire un po' i branchi tipo 8 e 8 oppure aggiungerne un altro sempre da 5 (magari Hemigrammus bleheri) oppure va bene così come numero di pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.